Stefano De Martino ad Affari Tuoi, a Sanremo Carlo Conti e non Bonolis

Pubblicato il 16 Aprile 2024 alle 14:20

Con l’addio di Amadeus alla Rai, inevitabilmente cambieranno le conduzioni dei programmi che fino a oggi ha condotto: per Affari Tuoi si parla di Stefano De Martino mentre per il Festival di Sanremo di Carlo Conti

Stefano De Martino ad Affari Tuoi, a Sanremo Carlo Conti e non Bonolis

Amadeus ha deciso di intraprendere nuove sfide al di fuori del servizio pubblico. Mentre molti potrebbero considerare questa separazione come un momento di commozione o di turbamento, sembra che il clima al quartier generale della Rai, situato a Viale Mazzini, sia tutto fuorché cupo. Il Messaggero riporta un commento gelido dai Vertici: "Morto un Papa se ne fa un altro...". L’incontro tra Amadeus e il direttore generale Giampaolo Rossi sembra essere stato contrassegnato da una cordialità sorprendente. Il conduttore stesso ha espresso gratitudine per l’opportunità data dalla Rai e ha manifestato la sua convinzione che sia giunto il momento di esplorare nuovi orizzonti.

Mentre la Rai si trova ad affrontare la perdita di Amadeus, sembra che guardi al futuro con fiducia. Il legame affettuoso con Fiorello rimane saldo e, secondo indiscrezioni, pare che la premier Giorgia Meloni avrebbe chiamato in Rai per trattenere ad ogni costo lo showman siciliano. Fiorello stesso ha dichiarato di avere un legame indissolubile con la Rai, sebbene non sia vincolato da un contratto fisso. Ora la domanda più pressante è: chi prende il posto di Amadeus? Stefano De Martino emerge come una possibile carta vincente, grazie alle sue competenze e alla sua preparazione frutto da una notevole gavetta partita da Amici di Maria De Filippi. Sostituire Amadeus non sarà un compito facile, considerando il successo straordinario che ha ottenuto con programmi come Affari Tuoi, ma Stefano sembra essere l’erede giusto. Nel 2019, dopo l’addio di Amadeus a Stasera Tutto è Possibile è stato De Martino a prendere le redini della conduzione portando il format al successo. Il debutto dell’attuale decima edizione è stato il più visto di sempre con il 12.7% di share. Lunedì 15 aprile 2024, in una serata decisamente costellata da varie proposte su quasi tutte le reti, De Martino è volato a + 11% di share su Rai2.

Carlo Conti, d’altra parte, è una figura consolidata su Rai1. Con una lunga e illustre carriera alle spalle, è noto per la sua capacità di condurre spettacoli di varietà con eleganza e charme, piegandosi anche a diverse scelte imposte. Anche se Amadeus detiene il record di ascolti e di vendite per la kermesse, Carlo Conti non è da meno poiché ha condotto per quattro edizioni del Festival di Sanremo con successo notevole. Conti porta con sé un senso di familiarità e affidabilità che potrebbe essere esattamente ciò di cui la Rai ha bisogno in un momento difficile come questo. Escluso il ritorno di Paolo Bonolis al Festival di Sanremo.


ARGOMENTI: Carlo Conti