Solo per passione, Isabella Ragonese: il primo incontro con Letizia Battaglia

Pubblicato il 22 Maggio 2022 alle 14:30

Isabella Ragonese, che nella fiction Solo per passione veste i panni di Letizia Battaglia, ha raccontato il suo primo incontro con la fotoreporter.

Solo per passione, Isabella Ragonese: il primo incontro con Letizia Battaglia

Domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022 va in onda su Rai1 la fiction Solo per passione, dedicata a Letizia Battaglia, scomparsa lo scorso 13 aprile. A vestire i panni dell’indimenticabile fotoreporter è l’attrice siciliana Isabella Ragonese, che ha parlato del primo incontro con la fotografa.

Solo per passione: il primo incontro tra Isabella Ragonese e Letizia Battaglia

Solo per passione è la fiction dedicata alla fotoreporter Letizia Battaglia in scena su Rai1 domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022. L’attrice Isabella Ragonese interpreta i panni della protagonista e, intervistata dal settimanale TvMia, ha raccontato il primo incontro con la fotografa. La Battaglia è scomparsa lo scorso 13 aprile, ma prima di morire ha conosciuto Isabella e ha seguito da vicino le riprese.

La Ragonese ha appreso molto dai loro incontri, riuscendo così a calarsi alla perfezione nella parte. «Abbiamo parlato molto. Io a sedici anni ho frequentato la scuola di teatro Teatès a Palermo e lei ha lavorato nella stessa scuola. E le foto raccontano tanto di lei, è stata una donna che osservava molto, i suoi occhi penetranti ti studiavano. Avevi la sensazione di essere nuda davanti lei», così Isabella ha raccontato il primo incontro con Letizia.

L’attrice ha parlato della Battaglia definendo la sua vita «incredibile». Non solo, ha ammesso che i suoi occhi riuscivano a cogliere al volo anche le più piccole sfaccettature delle persone e di ciò che le si parava davanti.

Isabella Ragonese: l’approvazione di Letizia Battaglia

Questo suo scrutare, almeno nel corso del primo incontro, le ha messo un po’ di soggezione. Eppure, Isabella e Letizia si sono piaciute fin dal primo sguardo. L’attrice protagonista di Solo per passione ha raccontato:

"Letizia Battaglia mi ha osservato e poi mi ha detto ’Mi piaci, devi essere volitiva, prendere quello che vuoi con forza. Ma devi essere anche educata, io sono sempre stata educata’. In questa fiction raccontiamo la sua incredibile vita".

La fiction va in onda su Rai1 in due puntate, domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022, alle ore 21:25 (qui le anticipazioni della prima puntata). La trama ruota attorno alla vita della fotoreporter siciliana: dal matrimonio avvenuto da giovane alla nascita delle figlie, passando per la scelta drastica di cambiare la sua vita.

Con le sue fotografie, la Battaglia ha raccontato Palermo dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, soffermandosi soprattutto su quello che era considerato il cancro della città, ovvero la mafia.