Chi è Sangiovanni? Vero nome, età, altezza, fidanzata e Instagram

Pubblicato il 9 Ottobre 2022 alle 13:02

Chi è Sangiovanni, cantante ex concorrente di Amici 20. Ecco il suo vero nome e la sua carriera nella musica.

Chi è Sangiovanni? Vero nome, età, altezza, fidanzata e Instagram

Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, ed è cresciuto nel piccolo paesino di Grumolo delle Abbadesse, che conta poco più di 3000 abitanti. La sua altezza è 180 cm circa, ed il suo profilo Instagram ufficiale è @sangiovanni. Sangiovanni ha frequentato il liceo socio-psicopedagogico Don Giuseppe Fogazzaro, di Vicenza, ma ha lasciato la scuola al quarto anno senza diplomarsi per inseguire il suo sogno di sfondare nel mondo della musica.

Sangiovanni Biografia: da Amici di Maria De Filippi a Sanremo

Sangiovanni ha iniziato a scrivere i suoi pezzi a 16 anni, ma il suo successo è arrivato con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, che gli ha permesso di far conoscere il suo inedito Guccy Bag e di pubblicare altre canzoni da record, come Lady, Tutta la notte e Malibu. In particolare, il brano Lady ha conquistato ben quattro dischi di platino. Nel maggio 2021, è uscito il suo primo EP, targato Sugar Music, anch’esso certificato con quadruplo disco di platino.

Successivamente ha pubblicato altre canzoni tra cui anche Perso nel buio con Madame. Nel 2022 ha partecipato al settantaduesimo Festival di Sanremo, classificandosi quinto con la canzone “Farfalle”. Qualche mese dopo, ha pubblicato “Scossa”, colonna sonora della serie tv Summertime e della pubblicità del cornetto Algida. La canzone è stata rilasciata anche in spagnolo, con il titolo “Mariposas”, in collaborazione con la cantante spagnola Aitana.

Sangiovanni: la confessione sulle sue paure

Nel mese di aprile 2022, il cantante è stato ospite del programma di Italia Uno Le Iene, dove ha raccontato la sua esperienza dopo Amici, che non gli ha portato solo successo ma anche ansia e paranoie. Il cantante, infatti, si è approcciato alla musica proprio per affrontare i suoi «demoni interiori» ma con il successo tutti i problemi sono tornati a galla. Per affrontarli, Sangiovanni ha deciso di fare terapia, ed ha sottolineato che non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto ad un terapista.

Sangiovanni fidanzata oggi: l’amore trovato ad Amici 20

Sangiovanni è fidanzato con la ballerina Giulia Stabile. I due si sono conosciuti durante «Amici», nel 2020. La loro storia continua a gonfie vele anche lontano dalle telecamere, e sono molto riservati. Prima di Giulia, il cantante era fidanzato con una ragazza di nome Margherita, alla quale ha dedicato diverse canzoni e che appare anche nel videoclip del suo pezzo “Non+”. I due sembrerebbero essersi lasciati proprio per via dell’interesse del cantante verso la ballerina di Amici, come dichiarato dalla madre del cantante in occasione di un’intervista sulle pagine di «Di Più Tv».

Alcune curiosità su Sangiovanni

  • Sangiovanni è molto amico della cantante Madame, conosciuta a scuola. È stata proprio lei a segnalarlo all’etichetta Sugar Music, prima di approdare ad Amici;
  • Il suo primo brano è nato quando una notte, non riuscendo a dormire, ha immaginato una conversazione telefonica con una ragazza dopo un appuntamento andato male;
  • Il suo pseudonimo è il suo nome più la parola “san”, perché la gente gli ha sempre detto che non sembra un santo;
  • Sangiovanni è l’ultimo di tre fratelli;
  • I suoi genitori, Pierluigi e Lidia, sono molto riservati sulla loro vita privata. Tuttavia, sembrerebbe che suo padre sia un dipendente di un’azienda farmaceutica.

ARGOMENTI: Biografia - Amici di Maria De Filippi