Sabato, domenica e lunedì: trama e cast del film in onda il 14 dicembre 2021

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 alle 17:00

La trama ed il cast del film tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo.

Sabato, domenica e lunedì: trama e cast del film in onda il 14 dicembre 2021

Sergio Castellitto torna ad interpretare le commedie di Eduardo De Filippo. Il bravo attore romano dopo aver vestito i panni di Luca Cupiello in Natale in casa Cupiello, ora vestirà quelli di Peppino Priore in Sabato, domenica e lunedì che andrà in onda martedì 14 dicembre su Rai Uno a partire dalle 21:20. Vediamo trama e cast del film.

Sabato, Domenica e Lunedì: ecco la trama del film

Sabato, Domenica e lunedì, il film tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, vede al centro della storia Peppino e Rosa Priore sposati da oltre trent’anni e la vicenda si svolge nell’arco di un fine settimana. Il tutto prenderà il via dal sabato quando Rosa sarà intenta a preparare il suo famoso ragù con Peppino che non farà altro che rimproverarla per tutto.

L’uomo, inoltre, se la prenderà con la figlia Giulianella che litigherà con il fidanzato, con suo figlio che si confiderà col nonno ignorando i suoi suggerimenti e persino con la zia Menè che tormenterà il figlio con inutili cure mediche. In questo clima intriso di nervosismo, la signora Priore accetterà volentieri le lodi ed i complimenti del vicino di casa, il ragioniere Luigi Iannello, il quale è molto gioviale e verrà invitato con la moglie al pranzo della domenica.

Proprio durante il pranzo, Peppino indispettito dall’atteggiamento del ragioniere, esploderà ed accuserà lui e la moglie di avere una tresca e l’unico risultato che otterrà, sarà quello di mortificare il vicino e di far sentir male sua moglie. Tuttavia, la scenata li porterà a riflettere e dopo una nottata molto difficile, il lunedì, si ritroveranno ed avranno finalmente il coraggio di dirsi tutto ciò che si erano taciuti per anni.

Sabato, domenica e lunedì: cast del film in onda martedì 14 dicembre

Il cast di Sabato, Domenica e Lunedì è composto da nomi importanti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ad interpretare il protagonista Peppino Priore è Sergio Castellitto mentre a prestare il volto alla moglie Rosa è Fabrizia Sacchi. Giampaolo Fabrizio, invece, è Luigi Iannello, il ragioniere vicino di casa della coppia. Maria Rosaria Omaggio veste i panni di zia Memè mentre Maria Vera Ratti quelli di Giulianella terzogenita dei Priore.

A Liliana Bottone è affidato il ruolo di Pietra, altra figlia dei Priore mentre Tony Laudadio interpreta Raffaele, fratello di Peppino. Adriano Pantaleo veste i panni di Federico, un amico di famiglia e Gianluca De Gennaro quelli di Roberto, figlio dei Priore. Margherita Laterza interpreta Maria Carolina, la moglie di Roberto. Giulia Pica, presta il volto a Virginia, la cameriera dei Priore mentre Ginestra Paladino veste i panni di Elena Iannello, moglie del ragioniere.