RSI LA2 e LA1, come vederle in Italia? Streaming e frequenze

Pubblicato il 22 Novembre 2017 alle 11:18

Come vedere RSI LA2 e LA1 in Italia in streaming? I due canali della TV svizzera sono richiesti soprattutto per le partite di calcio di Champions League e alcuni fortunati nel Nord Italia possono sintonizzarsi sulle frequenze.

RSI LA2 e LA1, come vederle in Italia? Streaming e frequenze

RSI La2 è il secondo canale della TV Svizzera (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) dopo RSI La1, presente sul decoder satellitare e visibile in chiaro ai soli residenti dei cantoni, oltre ad un ristretto gruppo di zone del Nord Italia che ne ricevono le frequenze.

Dal momento che in qualche modo è possibile vederla anche nel nostro Paese, la rete è molto ricercata, soprattutto dagli appassionati di calcio, i più interessati a sapere come vedere La2 dato che spesso manda in onda alcune partite in diretta, soprattutto quelle delle partite di Champions League, e i big match della Serie A.

RSI LA2, come vedere in streaming?

RSI La2, il secondo canale, è quello dedicato allo sport e quindi quello più utile per seguire il calcio in streaming, soprattutto per i match di Champions League e Europa League che manda in chiaro. In Italia è Mediaset ad avere ancora per questa stagione i diritti sulla massima competizione europea, mentre la seconda competizione è esclusiva su Sky. In Svizzera i diritti sono di RSI, e per questo durante le partite viene bloccato lo streaming online dagli utenti del nostro Paese.

Il servizio streaming gratuito di RSI, come il nostro RaiPlay, non può entrare in conflitto con i diritti TV italiani, quindi viene oscurato.

RSI LA2, frequenze

Senza seguire lo streaming, si può provare a vedere RSI sintonizzandosi sulle frequenze, dato che il canale è presente in alcune zone d’Italia e la programmazione è illustrata anche sulle guide TV. Le frequenze però sono disponibili esclusivamente in alcune regioni del Nord Italia, ma chi riesce a sintonizzarsi deve sapere che non è un’azione illegale come vedere le partite su Rojadirecta, perché RSI ne detiene i diritti e vederla sulla propria televisione non è reato.

Come vedere RSI La2 in Italia?

Vedere i canali LA1 e LA2 della televisione svizzera RSI è praticamente impossibile nella maggior parte delle zone d’Italia: su questo sono favorite la Lombardia e il Piemonte, specialmente nelle province di Como, Novara, Varese e Milano (ma solo nella zona alta).

Ecco una lista delle frequenze della televisione svizzera RSI ancora visibili in Italia:

  • 39 UHF a Como;
  • 39 UHF e 57 UHF a Varese;
  • 57 e 39 UHF da Ginestrerio e Lugano;
  • 31 UHF da Locarno.