Risvegli: trama, cast e curiosità del film in onda domani 3 aprile

Pubblicato il 2 Aprile 2021 alle 17:50

Il film Risvegli narra la storia di un dottore intento a scoprire una cura per il Parkinson.

Risvegli: trama, cast e curiosità del film in onda domani 3 aprile

Domani 3 aprile, su La7d andrà in onda il film drammatico Risvegli che narra la storia del dottor Malcolm Sayer, il quale scoprirà gli effetti positivi di un farmaco sui malati di Parkinson, i quali si risveglieranno ed inizieranno a vivere una vita piuttosto normale. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e le curiosità sul film.

Risvegli: trama del film in onda il 3 aprile

Risvegli è un film drammatico che racconta la vera storia del dottor Malcolm Sayer, il quale nel 1969 scoprirà gli effetti positivi della L-DOPA, un farmaco che sta dando buoni risultati nella cura del Parkinson. Il medico, deciderà di usare questa medicina su un paziente catatonico, Leonard Lowe, il quale, insieme ad altri malati, si risveglierà e tornerà a vivere una normale quotidianità. I pazienti, però, saranno colti da solitudine e noia, in quanto il mondo che loro conoscevano non è più lo stesso e così gli infermieri organizzeranno loro un ballo in una delle sale facendo trascorrere loro una splendida serata.

Col passare del tempo, il medico, si renderà conto che non potrà mai fermare del tutto la loro catatonia e che prima o poi torneranno incoscienti. Il medicinale, infatti, crea rapidamente assuefazione e per poter riscontrare gli effetti, è necessario aumentare le dosi in maniera costante. Ovviamente, ciò, comporterà la comparsa di alcuni effetti collaterali tra cui spasmi, tic, allucinazioni e sbalzi di umore che rendono i pazienti ingestibili e aggressivi. Leonard sarà il primo paziente a manifestare parecchi segni di squilibrio, ma continuerà a chiedere al medico di somministragli ancora il farmaco con la speranza di poter aiutare un giorno a salvare delle vite.

Il ragazzo, si innamorerà di una giovane donna Paula, la quale andrà spesso a trovare il padre, ricoverato nella stessa clinica. Il ragazzo, vorrà con tutto il suo cuore, tornare a vivere ed uscire dall’ospedale, ma l’amministrazione sarà contrario a questa pratica. Quando tutti saranno felici per il risveglio di Leonard, l’uomo, all’improvviso, tornerà allo stato catatonico in cui versava prima della somministrazione del farmaco.

Risvegli: cast e curiosità del film

Il film Risvegli conta un cast di altissimo livello con attori di respiro internazionali e molto conosciuti in tutto il mondo. Il ruolo del protagonista Malcom Sayer è stato affidato Robin Williams mentre quello del paziente Leonard Lowe a Robert De Niro. Ad interpretare Paula, la donna di cui Leonard si innamorerà è Penelope Ann Miller ed infine, la mamma del paziente ha il volto di Ruth Nelson. Il film è basato sui ricordi e l’esperienza di Oliver Sacks ed ha ricevuto ben tre candidature per il Premio Oscar oltre ad una nomination per i Golden Globes e i Grammy Awards.