Report: tutte le inchieste della puntata del 17 gennaio 2022

Pubblicato il 16 Gennaio 2022 alle 17:30

La nuova puntata di Report andrà in onda lunedì 17 gennaio 2022 su Rai 3. Scopriamo quali saranno tutti gli argomenti.

Report: tutte le inchieste della puntata del 17 gennaio 2022

Lunedì 17 gennaio 2022 andrà in onda una nuova puntata di Report, come sempre in prima serata su Rai 3. A partire dalle ore 21:20 troveremo in studio il presentatore Sigfrido Ranucci pronto a far scoprire ai telespettatori nuovi interessanti reportage. Le inchieste di questo appuntamento con l’ormai storico programma della televisione di stato saranno come sempre imperdibili: scopriamo di cosa si parlerà dunque nella nuova puntata di Report.

Report 17 gennaio 2022: Claudio Lotito al centro della puntata

Vola un’aquila nel cielo’ è il titolo del reportage realizzato da Luca Chianca insieme ad Alessia Merzi. In questa interessante inchiesta si parlerà di Claudio Lotito, uomo molto conosciuto ed influente in Italia. Diventato proprietario della Lazio a luglio del 2004, Lotito si è dimostrato in grado di riportare la squadra al top del calcio italiano.

Claudio Lotito però ha deciso di comprare, insieme al cognato Mezzaroma, la Salernitana riuscendo a portarla fino alla Serie A. Questo però è un conflitto d’interessi che ha portato la Figc ad intervenire costringendolo a vendere la squadra campana. Il noto presidente della Lazio, però, è anche una figura importante nel mondo della politica.

Nel 2018 si è candidato al Senato con Forza Italia uscendo sconfitto. Nonostante questo l’uomo non si è arreso e ha deciso di fare ricorso. Il Senato, dopo quasi quattro anni dall’accaduto, non si è ancora espresso in merito portando così alla nascita di una situazione di impasse davvero senza precedenti. Di questo e molto altro si parlerà nel primo reportage in onda lunedì.

A Report si parlerà anche di Amazon

Nel corso della nuova puntata di Report si parlerà ancora una volta di Amazon con l’inchiesta intitolata ’Venduto e reso’ di Emanuele Bellano con la collaborazione di Greta Orsi. Nel reportage si parlerà in modo approfondito di come il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos tratterebbe in modo non troppo corretto i venditori. Questi ultimi infatti sarebbero costretti ad accettare regole ferree di Amazon altrimenti rischierebbero di dover dire addio alla possibilità di vendere sul marketplace.

Report quindi porterà - secondo quanto annunciato dal comunicato nella sezione Ufficio stampa del sito Rai - alla luce numerosi documenti di pagamenti sospesi o negati unilateralmente ai venditori da parte di Amazon. Il reportage poi mostrerà anche come vengono calcolate le commissioni sui costi oltre che sui guadagni da parte dei venditori. Infine verranno svelati anche i meccanismi che costringono il venditore ad accettare accordi capestro.

‘I lupi in monopattino di Wall Street’: l’inchiesta di Report il 17 gennaio 2022

A Report il 17 gennaio 2022 ci sarà spazio anche per l’inchiesta dal nome ‘I lupi in monopattino di Wall Street’, un reportage realizzato da Daniele Autieri insieme a Federico Marconi. Qui si parlerà di come la Helbiz sia riuscita a diventare la prima compagnia di sharing di monopattini quotata al Nasdaq di New York. A realizzare questo vero e proprio sogno è stato Salvatore Palella, giovane imprenditore partito da Acireale e arrivato fino a Wall Street.


ARGOMENTI: Report