keyboard_arrow_up

Report, anticipazioni: le inchieste della puntata del 27 dicembre 2021

Pubblicato il 26 Dicembre 2021 alle 17:30

Il nuovo appuntamento di Report è fissato per lunedì 27 dicembre 2021. Nel corso della serata si parlerà della strage del Mottarone

Report, anticipazioni: le inchieste della puntata del 27 dicembre 2021

Lunedì 27 dicembre 2021, andrà in onda su Rai 3 una nuova interessante puntata di Report. L’ormai storico programma della televisione di stato verrà trasmesso anche questa settimana in prima serata a partire dalle ore 21:20. Per seguirlo, sarà necessario sintonizzarsi sul terzo canale della Rai oppure seguirlo in streaming su RaiPlay.

Nel corso della serata verranno affrontati diversi temi e il presentatore Sigfrido Ranucci introdurrà numerose inchieste realizzate dalla squadra di Report. Vediamo quindi quali saranno gli argomenti di questa nuova puntata.

Report 27 dicembre 2021: grande spazio alla strage del Mottarone

La puntata di Report in onda lunedì 27 dicembre 2021 si aprirà tornando a parlare della strage del Mottarone con l’inchiesta Cronaca di una tragedia annunciata realizzata da Walter Molino insieme a Federico Marconi.

Durante la serata, quindi, si parlerà di questa terribile tragedia avvenuta sulla Funivia del Mottarone il 23 maggio 2021 quando la cabina numero 3 è caduta causando la morte 14 persone. L’unico a sopravvivere è stato il piccolo Eitan di 5 anni.

Nel corso dell’inchiesta, si cercherà di comprendere il motivo che ha portato la fune di acciaio a spezzarsi. Verranno infatti approfonditi vari aspetti legati ai controlli e alla manutenzione della funivia, sottolineando anche la carenza di personale e di risorse degli organi statali di vigilanza. Proprio questi ultimi avrebbero dovuto vigilare anche sui conflitti di interesse.

Portando alla luce nuovi inediti documenti e testimonianze esclusive, il programma di Rai 3 riuscirà a riscostruire la storia della concessione pubblica dell’impianto che fin dagli anni Settanta è gestito da società riferibili alla famiglia di Luigi Nerini.

Le altre inchieste di Report in onda il 27 dicembre 2021

La nuova puntata di Report darà spazio anche al Covid. Nel corso di questo nuovo appuntamento infatti verrà trasmesso il reportage «zero contagi» realizzato da Giuliano Marrucci. Qui si parlerà di come, a quasi due anni dall’inizio della pandemia, la Cina sia attualmente l’unico Paese al mondo che continua a voler raggiungere gli zero contagi.

Andrà poi in onda l’inchiesta Le fantastiche 4 di Roberto Persia. Questo reportage parlerà di come le scale mobili siano controllate da poche grandi aziende che spesso dimostrano di avere un atteggiamento autoprotettivo a discapito della clientela.

Infine, a Report ci sarà l’inchiesta Smart tv is watching you di Lucina Paternesi in cui si racconterà di come in Italia ci siano quasi 120 milioni di tv e 15 milioni di queste abbiano una connessione a internet. Nel corso del reportage verranno mostrati i risultati ottenuti durante dei test effettuati nei laboratori dell’Imperial College. Qui si è cercato di capire quali informazioni le smart tv sono in grado di tracciare.


ARGOMENTI: Report