Report, anticipazioni: i reportage di lunedì 3 gennaio 2022

Pubblicato il 2 Gennaio 2022 alle 18:30

La nuova puntata di Report, in onda lunedì 3 gennaio 2022, darà spazio a inchieste sulla sanità e su Amazon, ma si parlerà anche di molto altro. Scopriamo le anticipazioni.

Report, anticipazioni: i reportage di lunedì 3 gennaio 2022

Lunedì 3 gennaio 2022, andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Report. Il programma verrà come sempre trasmesso in prima serata a partire dalle ore 21.20 e si potrà seguire, oltre che sul terzo canale della televisione di stato, anche su Rai Play.

Nel corso della serata, il presentatore Sigfrido Ranucci introdurrà numerosi argomenti di attualità che verranno sviluppati in inchieste e reportage molto interessanti. Scopriamo, secondo le anticipazioni, di cosa si parlerà a Report durante questo primo appuntamento del nuovo anno.

La sanità italiana al centro della puntata di Report in onda lunedì 3 gennaio 2022

La puntata di Report in onda lunedì 3 gennaio 2022 si aprirà con l’inchiesta realizzata da Michele Buono con la collaborazione di Edoardo Garibaldi. Questo interessante reportage parlerà della sanità italiana e di come il Sistema Sanitario Nazionale sia frammentato in 20 sistemi regionali, ognuno dei quali ha una propria piattaforma online che non dialoga con le altre.

Il fatto che le informazioni e le banche dati online in merito alla sanità non dialoghino nemmeno ora che c’è una pandemia in atto, non è di certo una cosa buona. Alla luce di questo, Report si interroga sul fatto che il Piano Pandemico potrebbe funzionare molto meglio se ci fosse dialogo tra i vari sistemi regionali.

Report: l’inchiesta su Amazon

La puntata di Report in onda lunedì 3 gennaio 2022 darà spazio anche all’inchiesta di Emanuele Bellano e Greta Orsi che parlerà del colosso di e-commerce più famoso al mondo: Amazon.

Nel corso dell’inchiesta, dunque, verranno mostrati lati nascosti di Amazon che i normali acquirenti non conoscono. Il colosso dell’e-commerce infatti tende a dare una grande importanza ai clienti finali andando però a trattare molto diversamente i venditori che devono sottostare a regole ben precise.

Questo reportage mostrerà tutto quello che le telecamere del programma hanno documentato in merito ai pagamenti sospesi o negati unilateralmente, inoltre si parlerà anche delle commissioni calcolate sui costi e sui guadagni dei venditori. Verranno resi noti poi anche i meccanismi che costringono il venditore ad accordi di capestro.

Gli altri reportage di Report il 3 gennaio 2022

Nel corso della nuova puntata di Report ci sarà modo anche di parlare di Grana Padano e latte, discutendo soprattutto sulle certificazioni DOP reali e presunte. Ad occuparsene sarà Rosamaria Aquino con un viaggio nel mondo di questo formaggio e di tutti quelli che tentano di replicarlo nel resto del mondo. Le telecamere di Report andranno nei caseifici che producono DOP e in quelli che non producono prodotti certificati per mostrare a tutti come avvengono i controlli di qualità.

Infine, ci sarà spazio anche per l’inchiesta realizzata da Antonella Cignarale insieme a Marzia Amico. Qui si parlerà del legno e di come in Italia ne venga importato l’80%. Verrà mostrato come non ci siano grandi controlli per le importazioni dei paesi dell’UE mentre per i paesi extra Unione Europea le cose siano diverse e ci siano controlli severi.


ARGOMENTI: Report