Report, anticipazioni: le inchieste di lunedì 27 giugno 2022

Pubblicato il 26 Giugno 2022 alle 10:15

La nuova puntata di Report andrà in onda lunedì 27 giugno in prima serata su Rai 3. Scopriamo quali saranno inchieste e reportage secondo le anticipazioni.

Report, anticipazioni: le inchieste di lunedì 27 giugno 2022

Report è pronto a tornare con una nuova puntata ricca di inchieste di grande attualità. Il programma di Rai 3 andrà in onda nella prima serata di lunedì 27 giugno 2022 a partire dalle ore 21:20. Come di consueto permetterà ai telespettatori di conoscere nuovi lati di situazioni e argomenti discussi nelle ultime settimane. Scopriamo quindi si cosa si parlerà in questo nuovo appuntamento con lo show condotto da Sigfrido Ranucci.

“A secco di risorse”: la nuova inchiesta di Report

Il primo reportage in onda lunedì 27 giugno 2022 a Report ha il titolo “A secco di risorse” ed è realizzato da Luca Chianca insieme ad Alessia Marzi. L’inchiesta approfondirà la situazione dell’acqua che, con l’arrivo dell’estate, è tornata ad essere un problema a causa della siccità. Il livello del fiume Po è 3 metri sotto al livello abituale e tantissimi comuni italiani rischiano di rimanere senza acqua, tanto che alcuni sindaci hanno vietato già di utilizzare l’acqua per innaffiare, riempire piscine e lavare le automobili.

Per risolvere il problema siccità nella Pianura Padana, il nuovo Piano nazionale di ripresa e resilienza ha lanciato un bando per migliorare la gestione delle risorse idriche. Questo bando, però, prevede solo di rendere più efficiente il sistema senza la costruzione di nuovi piccoli invasi o opere che permetterebbero di contrastare il fenomeno della desertificazione in Italia.

Il reportage “Il sacco di Roma” a Report

Il sacco di Roma” è un’inchiesta realizzata da Daniele Autieri con la collaborazione di Federico Marconi. Nel corso del reportage si cercherà di fare chiarezza in merito a quello che si nasconde dietro al rogo di Malagrotta e all’emergenza dei rifiuti della Capitale italiana. Per comprendere ogni cosa, si ascolteranno le voci di Ignazio Marino, Virginia Raggi e Roberto Gualtieri. Attraverso la voce dei tre sindaci degli ultimi dieci anni, infatti, Report rivelerà retroscena interni al Campidoglio, responsabilità dei sindaci e anche battaglie contro un sistema costruito per trasformare i rifiuti in un vero business.

“La guerra ibrida” in onda a Report

Il reportage “La guerra ibrida” è realizzato da Walter Molino la collaborazione di Federico Marconi e Giulia Sabella. Nel corso dell’approfondimento si avrà modo di parlare della Moldavia, il paese più povero dell’Europa. La nazione ha chiesto di poter entrare nell’Unione Europea, ma non ha aderito in alcun modo alle sanzioni contro la Russia a causa della dipendenza dal gas e della minaccia militare. A far sorgere dubbi è poi il legame tra la Russia e Transnistria, una striscia di terra lunga 200 chilometri che ha dichiarato indipendenza dalla Moldavia nel 1990.