Report, anticipazioni 23 maggio 2022: i reportage della puntata

Pubblicato il 22 Maggio 2022 alle 13:20

Lunedì 23 maggio 2022 andrà in onda su Rai 3 un nuovo appuntamento di Report: ecco i reportage e le inchieste della puntata.

Report, anticipazioni 23 maggio 2022: i reportage della puntata

Il nuovo appuntamento di Report, fissato per lunedì 23 maggio 2022, sarà come sempre ricco di inchieste e reportage di grande attualità. Il presentatore Sigfrido Ranucci tratterà numerosi temi che permetteranno al pubblico a casa di scoprire lati nascosti di situazioni e argomenti discussi nel presente. Vediamo dunque di cosa si parlerà nel corso della puntata trasmessa su Rai 3 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay a partire dalle ore 21:20.

Il reportage “La bestia nera” a Report

Il primo reportage della puntata di Report in onda lunedì 23 maggio 2022 su Rai 3 ha il titolo “La bestia nera” ed è realizzato da Paolo Mondani con la collaborazione di Marco Bova e Roberto Persia anche grazie alla consulenza di Andrea Palladino. Questa inchiesta tratterà della morte di Giovanni Falcone avvenuta trent’anni fa nella strage di Capaci. A Report verranno mandate in onda le voci di collaboratori ed ex carabinieri allo scopo di ricostruire il quadro completo dell’evento.

Report: lunedì 23 maggio in onda l’inchiesta “Il vaccino pubblico che l’occidente non vuole”

Nel corso della nuova puntata di Report avremo poi modo di seguire l’inchiesta “Il vaccino pubblico che l’occidente non vuole” realizzata da Manuele Bonaccorsi e Alessia Marzi. Durante questo servizio si parlerà di come Cuba sia stato in grado di far fronte alla pandemia di Covid da solo grazie a tre vaccini pensati e sviluppati dall’industria biotecnologica nazionale. Il tasso di vaccinazione a Cuba è molto elevato e infatti anche i contagi ormai sono irrilevanti.

Inoltre, la nazione è riuscita a vaccinare anche i bambini dai due anni in poi senza alcun problema grazie al vaccino Soberana, prodotto dall’Istituto Finlay de L’Avana, e sviluppato a partire proprio dalla piattaforma di un vaccino pediatrico. Questo vaccino cubano potrebbe essere importato anche in Europa proprio per vaccinare anche i più piccoli, ma ci sono problemi con i regolamenti di Bruxelles a causa dell’embargo.

"La trappola": il servizio sul mondo della musica trap

L’ultimo servizio in onda a Report lunedì 23 maggio 2022 è “La trappola” di Chiara De Luca. Nel reportage si parlerà della musica trap, un sottogenere della musica rap attualmente molto in voga tra i giovani. Questo genere musicale racconta in modo spesso brutale la vita di strada ed è nato nel mondo delle gang americane di Atlante.

In Italia il trap è stato invece strumentalizzato dalla criminalità organizzata e infatti alcuni cantanti noti sono vicini alle famiglie mafiose. Per comprendere meglio la situazione, le telecamere di Report sono arrivate ad incontrare alcuni tra i più noti interpreti di questo genere.

Quando va in onda la replica di Report?

L’appuntamento di Report di questo lunedì 23 Maggio 2022 può essere rivisto in replica sulla piattaforma streaming Rai Play, in alternativa la puntata verrà ritrasmessa in TV su Rai 3 sabato pomeriggio alle ore 17:30.


ARGOMENTI: Report