Regolamento Sanremo 2025, cambia conteggio voti: tutte le novità
Finalmente è stato pubblicato il regolamento del Festival di Sanremo 2025. Sono state apportate delle modifiche specie per quanto riguarda il conteggio dei voti.
Sul sito della Rai è stato pubblicato il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2025. Come già preannunciato da Carlo Conti, la sua intenzione non è mai stata quella di stravolgere tutto il lavoro compiuto da Amadeus dal 2020 al 2024, tuttavia, alcuni accorgimenti sono stati comunque presi. Nella prossima edizione della competizione canora più attesa di sempre, infatti, saranno apportate delle modifiche soprattutto per quanto riguarda la ripartizione dei voti. Questa potrebbe essere una scelta ponderata e azzeccata considerando tutto il caos generato nella precedente edizione in occasione della finale. Particolari cambiamenti ci saranno per quanto riguarda la serata delle Cover, la quale è stata confermata, ma con delle novità.
Ecco il regolamento del Festival di Sanremo 2025: tutte le novità
Il regolamento del Festival di Sanremo 2025, che comincerà in ritardo, prevede alcune novità. Partendo dai cantanti, il prossimo anno si esibiranno sul palco del teatro Ariston 24 concorrenti appartenenti alla categoria dei Big. Come già trapelato, poi, è previsto anche il ritorno delle Nuove Proposte, che gareggeranno separatamente ai Big. Nello specifico, 4 artisti in gara si contenderanno il titolo di vincitore dell’edizione.
Passando ai cambiamenti significativi, invece, nella prossima edizione del Festival di Sanremo tornerà la serata delle Cover, ma con degli accorgimenti. I concorrenti in gara, che si esibiranno da soli o in compagnia su un brano del palcoscenico italiano o internazionale, concorreranno per la vittoria della serata. Tale risultato, però, non andrà ad incidere sulla classifica finale e, di conseguenza, sulla vittoria finale. Si tratterà, dunque, di una serata fine a se stessa in cui sarà determinata solo la Cover vincitrice.
Restando sempre in tema di conteggio dei voti, poi, ci saranno dei cambiamenti anche per quanto riguarda la finale. Nel momento in cui saranno riaperte le votazioni sui cinque finalisti, non saranno azzerati i voti ricevuti dai cantanti in gara fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti si sommerà a tutti quelli ottenuti nel corso delle esibizioni avvenute nelle serate precedenti, eccetto quella delle Cover. La Giuria della Radio, poi, è stata confermata.
Come saranno ripartite le cinque serate di Sanremo 2025
In merito a quello che accadrà nel corso delle varie serate, infine, la prima serata, quella di martedì 11 febbraio 2025, sarà caratterizzata dall’esibizione di tutti e 24 i cantanti in gara. Le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata, il pubblico scoprirà i primi 5 in classifica provvisoria. Nella seconda serata, di mercoledì 12 febbraio, invece, si esibiranno 12 concorrenti, che saranno votati dal pubblico e dalla Giuria Radio. Per le Nuove Proposte, poi, si affronteranno 2 artisti giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
Stesso meccanismo varrà per la terza serata, di giovedì 13 febbraio, in cui si esibiranno gli altri 12 cantanti e le 2 Nuove Proposte rimaste, individuando il secondo giovane finalista. Nella quarta serata, di venerdì 14 febbraio, invece, ci sarà la sfida delle Cover e l’elezione del vincitore delle Nuove Proposte. In entrambi i casi saranno adoperati i tre sistemi di votazione, ovvero: televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, con un’incidenza del 34%, 33% e 33%. Infine, la quinta serata, la finale di sabato 15 febbraio, vedrà esibirsi di nuovo tutti e 24 i cantanti in gara e ci sarà la proclamazione del vincitore, sempre mediante tutti e tre i sistemi di votazione sopracitati.
ARGOMENTI: Festival di Sanremo - Carlo Conti
Notizie
3 Ottobre 2024
GF: Signorini inguaia concorrenti, Yulia e Jessica in guerra
Potrebbero interessarti