Re Carlo condizioni di salute peggiorate e piano funerali aggiornato

Pubblicato il 26 Aprile 2024 alle 12:40

Cosa sappiamo sulle condizioni di salute di Re Carlo III e perché si parla dei suoi funerali già in preparazione: la monarchia britannica si avvia verso scenario terribile

Re Carlo condizioni di salute peggiorate e piano funerali aggiornato

Le ultime ore nel Regno Unito sono caratterizzate da crescente apprensione riguardo alle condizioni di salute di Re Carlo III. Fonti indirette e voci provenienti da Buckingham Palace suggeriscono che i piani del funerale del monarca, noto con il nome in codice di Operazione Menai Bridge, potrebbero essere in fase di aggiornamento. Questo, in seguito alla divulgazione di informazioni riguardanti lo stato di salute del sovrano.

Secondo un articolo pubblicato sul Daily Beast l’autore Tom Sykes, citando fonti affidabili, ha riferito che nelle ultime settimane si sono accresciute le preoccupazioni riguardo alla salute di Re Carlo, affermando che "non sta bene". Un amico del Re ha spiegato che, nonostante la determinazione nel combattere il cancro, le condizioni del sovrano sono più serie di quanto venga pubblicamente ammesso.

Nonostante non ci siano commenti ufficiali dal Palazzo riguardo a queste voci, il team del sovrano ha precedentemente dichiarato che non fornirà aggiornamenti sul suo stato di salute. Stesso discorso per Kate Middleton e alla sua battaglia col tumore. Il Daily Beast e altri media internazionali sostengono che Re Carlo si sottoporrebbe regolarmente a cicli di radioterapia a Londra. TMZ addirittura ha rivelato: "La situazione sta precipitando. Sembra che tutti si stiano preparando al peggio, sperando nel meglio". Sky News Australia ha parlato di condizioni terribili: "Sebbene diverse fonti abbiano affermato che Carlo sia ottimista riguardo alla sua salute, pare che le condizioni del monarca siano terribili e che siano in corso i preparativi per il funerale".

Perchè il piano dei funerali di Re Carlo III è stato aggiornato nelle ultime ore

Si è anche appreso che i piani per il funerale del Re vengono aggiornati regolarmente, e un documento che esamina i dettagli delle esequie è in circolazione a Whitehall. Il Cabinet Office, responsabile dei funerali di stato, ha rifiutato di commentare tali affermazioni, ribadendo che non fa commenti su questi piani per routine.

Nonostante le indiscrezioni sulla salute del sovrano, Re Carlo è stato visto pubblicamente in Scozia la scorsa domenica. La sua ultima apparizione risale alla fine di marzo, durante le celebrazioni pasquali a Windsor insieme alla Regina Camilla. La vera prova delle reali condizioni di salute di Re Carlo verrà il prossimo 15 giugno, durante la parata annuale del Trooping the Colour, alla quale il Ministero della Difesa britannico ha confermato la sua presenza.