Rai1, arriva I promessi sposi: tutto sulla nuova fiction

Pubblicato il 12 Agosto 2022 alle 16:30

Si intitola I promessi sposi ed è la nuova fiction che debutterà su Rai1: vediamo la trama, il numero delle puntate e la data d’inizio.

Rai1, arriva I promessi sposi: tutto sulla nuova fiction

La nuova stagione televisiva di Rai1 sarà ricca di nuove fiction che i telespettatori non vedono l’ora di vedere in scena. Tra queste, stando ad un’indiscrezione dell’ultima ora, ci dovrebbe essere anche I promessi sposi. Scopriamo tutte le notizie che ci sono su questa produzione firmata Picomedia.

Rai1: arriva la fiction I promessi sposi

Stando a quanto anticipato da TvBlog, su Rai1 sbarcherà un titolo destinato ad avere un grande successo. Si tratta della fiction storica I promessi sposi che, ovviamente, sarà basata sul romanzo firmato da Alessandro Manzoni. Non è la prima volta che Viale Mazzini si dedica a produzioni storiche e, visti i successi passati, non sarà neanche l’ultima.

A produrre la nuova fiction sarà Picomedia, casa di produzione della serie di successo Mare Fuori, con la collaborazione di Rai Fiction, Beta Film e la francese Thalie Images. Al momento, non si hanno molte informazioni su I promessi sposi.

Sappiamo che sarà destinata al pubblico Rai e, vista la portata internazionale del progetto, quasi certamente vedrà luce sul primo canale della televisione di Stato. La fiction è ancora in fase di studio, quindi non si ha una data d’inizio certa e nemmeno un cast ufficiale. Molto probabilmente, però, dovrebbe debuttare nel 2023, forse verso la fine dell’anno.

I promessi sposi: la trama

Anche se non ci sono ancora dettagli succulenti su I promessi sposi, possiamo comunque immaginare la trama. Non sappiamo se gli autori abbiano intenzione di attenersi in tutto e per tutto al romanzo di Alessandro Manzoni, ma i fatti principali saranno di certo narrati.

Al centro della scena abbiamo una delle storie d’amore più famose e turbolente di tutti i tempi, ovvero quella tra Renzo e Lucia. Don Rodrigo, però, ha perso la testa per lui e chiede a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio dei due innamorati. A fare da sfondo alla vicenda ci sono importanti avvenimenti storici, come la Grande Peste del 1629-1931.

Questa è la trama a grandi linee, ma di certo gli autori de I promessi sposi sapranno come renderla appetibile al grande pubblico, specialmente ai giovani. Per quel che riguarda gli attori, come già sottolineato, non ci sono nomi certi. Nonostante tutto, immaginiamo che il cast possa essere composto sia da volti nostrani che internazionali.