keyboard_arrow_up

Rai 3 dedica una serata al ’Rigoletto’ di Giuseppe Verdi

Pubblicato il 29 Dicembre 2021 alle 17:30

La programmazione di Rai 3 per la serata di giovedì 30 dicembre 2021 sarà dedicata interamente all’opera e al capolavoro di Giuseppe Verdi.

Rai 3 dedica una serata al ’Rigoletto’ di Giuseppe Verdi

Tutti gli appassionati dell’opera e del Rigoletto, realizzato da Giuseppe Verdi, non dovranno perdersi la serata che Rai 3 ha dedicato proprio a questo capolavoro verdiano. La serata di giovedì 30 dicembre del terzo canale della televisione di stato, infatti, è interamente dedicata proprio a questa opera.

In prima serata verrà trasmesso il film Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto e in seconda serata ci sarà invece il documentario Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo di Enrico Parenti.

’Rigoletto al Circo Massimo’ in prima serata su Rai 3 giovedì 30 dicembre

Il film Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo andrà in onda su Rai 3 in prima serata, a partire dalle ore 21.20. La pellicola, realizzata da Damiano Michieletto, ripercorre nel dettaglio l’opera di Giuseppe Verdi mostrando le immagini del primo spettacolo fatto dal vivo nel luglio 2020 dopo le chiusure dovute alla pandemia di Covid 19.

Il capolavoro verdiano è andato in scena nella splendida cornice del Circo Massimo venendo filmare da Michieletto. Il regista ha dovuto fare i conti con le limitazioni imposte per prevenire il contagio del virus che hanno reso più complesso il suo lavoro.

Presentato nel corso della Sedicesima Edizione del Festa del Cinema di Roma, il film in onda domani sera, giovedì 30 dicembre, su Rai 3, attinge a tutto il materiale video dello spettacolo in chiave filmica. Grazie a una riscrittura in grado di contrapporre materiali e punti di vista differenti, questa pellicola porta gli spettatori ad entrare nell’opera immergendosi completamente nel capolavoro.

’Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo’: il documentario in onda su Rai 3

Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo è un documentario di Enrico Parenti realizzato con lo scopo di svelare la genesi del Rigoletto. Il capolavoro di Giuseppe Verdi quindi verrà spiegato al pubblico a casa grazie a questo interessante documentario che andrà in onda proprio a seguire il film Rigoletto al Circo Massimo di cui abbiamo parlato fino a qui.

Il documentario, montato da Andrea Campajola, ha come protagonisti Damiano Michieletto e Daniele Gatti. Tutti coloro che sono interessati al mondo dell’opera e che ammirano i capolavori verdiani, dovrebbero quindi restare sintonizzati su Rai 3 anche dopo il film in quanto Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo verrà trasmesso a partire dalle ore 23.50.