PresaDiretta: gli argomenti della puntata di lunedì 7 marzo 2022

Pubblicato il 6 Marzo 2022 alle 16:30

La puntata di PresaDiretta in onda lunedì 7 marzo 2022 sarà dedicata agli ultimi sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina.

PresaDiretta: gli argomenti della puntata di lunedì 7 marzo 2022

Lunedì 7 marzo 2022, andrà in onda su Rai 3 PresaDiretta. A partire dalle ore 21:20, il presentatore Riccardo Iacona aggiornerà tutti gli italiani in merito alla guerra tra Russia e Ucraina. Nel corso della puntata ci saranno ospiti e inchieste che permetteranno di far luce su vari aspetti di questo terribile conflitto. Vediamo quindi nello specifico quali saranno i punti toccati nel corso del nuovo appuntamento con il noto programma della televisione di stato.

PresaDiretta, puntata del 7 marzo 2022: aggiornamenti sulla guerra tra Russia e Ucraina

La puntata di PresaDiretta che andrà in onda lunedì 7 marzo 2022 sarà dedicata interamente alla guerra tra Russia e Ucraina. Il nuovo appuntamento del programma di Rai 3 avrà infatti l’ambizioso obiettivo di fare chiarezza in merito alle ultime notizie su questo conflitto. In questa puntata verrà raccontata la crisi dei civili che cercano di fuggire dalle bombe, ma anche del conflitto interno alla Russia dove molti si stanno opponendo a Putin.

Sono infatti molti i russi che stanno portando avanti una propaganda contro le azioni del loro leader anche attraverso gli strumenti social. Tale situazione sta portando Putin a tenere sempre più sotto controllo l’informazione nel Paese per ridurre la voce dei dissidenti. A PresaDiretta ci sarà anche spazio per discutere in merito al rischio che sta vivendo la Moldavia dove c’è paura che la guerra possa estendersi fino a lì.

Questo piccolo paese si trova infatti sul confine Sud Occidentale dell’Ucraina e ha da poco presentato ufficialmente la sua candidatura per aderire all’Unione Europea. Per parlare di tutti questi argomenti, il presentatore Riccardo Iacona avrà modo di ascoltare le parole del giornalista e scrittore Ezio Mauro che conosce a fondo l’Unione Sovietica e la Russia di Putin.

Il dramma dei profughi dell’Ucraina a PresaDiretta lunedì 7 marzo

Nel corso della nuova puntata di PresaDiretta si parlerà nel dettaglio del dramma dei civili ucraini che si trovano a cercare di sopravvivere sfuggendo dalle bombe. Secondo l’ONU, ci sono già oggi oltre 1 milione e 200 mila profughi che hanno lasciato la nazione colpita dalla guerra. Questi numeri, chiaramente, aumenteranno sempre di più man a mano che il conflitto andrà avanti.

Il rischio ad oggi è che la situazione possa diventare la crisi umanitaria peggiore di questo secolo. PresaDiretta parlerà dei corridoi umanitari che permettono a molti ucraini di lasciare il loro Paese per mettersi in salvo. A raccontare la terribile situazione vissuta dalla popolazione saranno anche gli inviati di PresaDiretta che parleranno di quello che sta succedendo in un reportage dal confine con la Polonia.

Questo confine, infatti, continua ad essere attraversato da donne e bambini che cercano di scampare alle bombe. La puntata sarà ricca di testimonianze, reportage, storie e riflessioni che permetteranno agli italiani di comprendere meglio qual è la situazione in Ucraina. Andrà anche in onda un diario dell’ultima settimana a Kiev che parlerà anche di quello che sta succedendo all’interno dei bunker.