Premi Sanremo 2023 ai cantanti: quanto valgono e da chi vengono assegnati

Pubblicato il 7 Febbraio 2023 alle 12:36

Tutti i premi in palio al Festival di Sanremo 2023: chi sarà premiato da Amadeus e da Gianni Morandi sul palco dell’Ariston?

Premi Sanremo 2023 ai cantanti: quanto valgono e da chi vengono assegnati

Tutto è pronto per Sanremo 2023, appuntamento imperdibile della stagione televisiva del nostro Paese, al via martedì 7 febbraio su Rai1. Quest’anno il Festival sarà diverso rispetto a quelli andati in onda negli ultimi tre anni: il pubblico del teatro Ariston finalmente sarà senza mascherine e la Città dei Fiori di nuovo piena con la gente per strada. Non mancheranno tanti eventi itineranti alla kermesse. Saranno 28 i cantanti in gara e il quarto Festival targato Amadeus sia da conduttore che da direttore artistico. Con lui anche Gianni Morandi e varie co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.

Sono tanti i premi del Festival di Sanremo 2023 in palio che riceveranno alcuni Big, riconoscimenti che vengono consegnati in ogni edizione. Tutti hanno un valore affettivo; il più importante è, senza dubbio, la statuetta del Leone rampante appoggiato alla palma, simbolo dello stemma comunale, consegnato al vincitore di Sanremo.

Sanremo 2023: tutti i premi del Festival in palio quest’anno

Oltre al premio consegnato al vincitore assoluto della 73esima edizione, un riconoscimento sarà dato anche al secondo e al terzo classificato del Festival di Sanremo. Il Premio della Critica Mia Martini è un riconoscimento secondario, seppur ritenuto molto importante. A idearlo furono i giornalisti Alajmo, Cristina Berretta e Santo Strati. Dal 1996 è dedicato a Mia Martini, scomparsa l’anno prima perchè era stata la cantante che fino a quel momento l’aveva vinto più volte. Dal 2019 il premio della critica, assegnato dalla stampa consiste in una statuetta d’oro con un leone alzato e appoggiato alla chiave di Sol con dei fiori dorati.

Festival di Sanremo 2023: tutti i premi assegnati da Amadeus e Morandi

Tra gli altri premi, a Sanremo 2023 Amadeus e Gianni Morandi assegneranno anche il Premio «Sergio Bardotti» per il miglior testo, il Premio Lunezia per il valore musical-letterario, il Premio «Giancarlo Bigazzi» alla miglior composizione musicale, il Premio «Enzo Jannacci» NuovoIMAIE alla migliore interpretazione e il Premio alla carriera «Città di Sanremo». Non dimentichiamo anche il premio per chi vincerà la serata delle cover prevista per venerdì 10 febbraio 2023. Sul palco saliranno molte glorie del panorama musicale italiano che affiancheranno i Big in gara e li aiuteranno a conquistare il primo posto.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo