Pomeriggio 5 in estate, Simona Branchetti contro La Vita in Diretta

Pubblicato il 5 Giugno 2024 alle 10:00

Canale 5 rispolvera la versione estiva del contenitore che fu di Barbara d’Urso: Simona Branchetti conduce Pomeriggio Cinque Estate per i prossimi mesi al posto di Myrta Merlino che va in vacanza e sfida Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini

Pomeriggio 5 in estate, Simona Branchetti contro La Vita in Diretta

Continuano ad arricchirsi di novità i palinsesti estivi Mediaset con nuovi volti alla conduzione dei programmi principali. Non soltanto Roberto Poletti a Stasera Italia su Rete 4 e Dario Maltese a Mattino 5 News al posto del duo vincente Federica Panicucci-Francesco Vecchi, ma i cambiamenti riguardano anche il daytime pomeridiano di Canale 5. Quest’anno la rete ammiraglia del Biscione farà a meno del ciclo di film in rosa, spesso legati alle penne di Inga Lindstrom e Rosamunde Pilcher, per proseguire con Pomeriggio 5 Estate condotta da Simona Branchetti. Il volto del TG5 è stata arruolata per tenere compagnia al pubblico di Canale 5 durante i mesi caldi e sfidare La Vita in Diretta Estate condotta da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini per il secondo anno consecutivo. La conduttrice, già nota per la sua esperienza giornalistica, porterà freschezza e professionalità al programma, garantendo un’estate ricca di informazione e intrattenimento.

La decisione dei Vertici di Cologno Monzese di rispolverare la versione estiva di Pomeriggio Cinque sembra orientata a ritrovare la formula vincente del 2011. Proprio in quell’anno, Pomeriggio 5 Estate condotto da Barbara d’Urso si era rivelato un grande successo, riuscendo a catturare l’attenzione di un vasto pubblico e ottenendo ottimi risultati in termini di share. Il programma, grazie alla sua formula vincente fatta di attualità, gossip e intrattenimento, era diventato un appuntamento fisso per molti telespettatori durante i mesi estivi. L’anno successivo, nel 2012, Mediaset tentò di replicare il successo con uno spin-off estivo intitolato Pomeriggio Cinque Cronaca, condotto da Alessandra Viero. Questa versione non riuscì a conquistare il pubblico, registrando un flop con uno share del 12.8% e 1.307.000 spettatori, né a eguagliare il coinvolgimento e l’interesse suscitati dalla conduzione di Barbara d’Urso.

Simona Branchetti a Pomeriggio 5 News e rimpiazzata nel mattino di Canale 5

Morning News è stato per tre edizioni la casa di Simona Branchetti. Il programma, ideato e condotto dalla stessa, ha sostituito durante l’estate Mattino Cinque News, dal lunedì al venerdì, nella fascia mattutina di Canale 5. Da quest’anno, invece, il contenitore di Federica Panicucci e Francesco Vecchi avrà la sua versione estiva e condotta da Dario Maltese. Come riferisce TvBlog, la Simona Branchetti sbarca a Pomeriggio 5 Estate prendendo il posto di Myrta Merlino a partire da lunedì 16 giugno prossimo. Non sarà nuova l’esperienza al timone della trasmissione; nel 2021 aveva condotto Pomeriggio Cinque News, al posto della d’Urso durante la sua pausa in occasione delle feste natalizie. Lo spin-off, però, non si rivelò avvincente dal punto di vista degli ascolti che crollarono all’11.7% di share, 1.713.000 spettatori.