Pio e Amedeo in Rai e addio a Canale 5? Ipotesi nuovo programma

Pubblicato il 6 Giugno 2024 alle 20:30

Pio e Amedeo dicono addio a Mediaset e sbarcano in Rai? Il duo comico potrebbe iniziare le trattative per avvicinarsi al servizio pubblico radiotelevisivo per condurre un nuovo show dopo i successi su Canale 5

Pio e Amedeo in Rai e addio a Canale 5? Ipotesi nuovo programma

Con l’arrivo dell’estate e la programmazione dei nuovi palinsesti televisivi, si apre una fase cruciale per i volti dello spettacolo in cerca di nuove opportunità e spazi. Tra questi, spiccano Pio e Amedeo, che dopo aver dominato la scena della comicità su Mediaset, potrebbero presto fare il grande salto verso la Rai.

Secondo quanto riportato da Dagospia, sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, sembra che il duo comico pugliese, sotto la gestione della società Friends&Partners, stia considerando l’idea di avvicinarsi alla Rai. L’obiettivo sarebbe quello di esplorare nuovi format che possano conquistare anche una diversa fascia di pubblico. Dopo il successo degli show su Canale 5 e delle loro tournée teatrali, Pio e Amedeo potrebbero essere pronti a nuove sfide sul servizio pubblico radiotelevisivo. L’idea del «salto» non sembra così improbabile. Il duo comico pugliese ha sempre trovato una casa accogliente nei programmi di Canale 5 e la loro comicità, a volte pungente, si allinea con i temi identitari cari alla maggioranza di Governo. Il loro show più famoso, Emigratis, ha riscosso un successo clamoroso tra il 2016 e il 2018 su Italia 1 mentre la quarta edizione su Canale 5 è stata un mezzo flop. In questo programma, i due comici si divertivano a prendere in giro gli stereotipi italiani, viaggiando senza spendere soldi e ospitandosi presso personaggi celebri emigrati all’estero.

Se il passaggio alla Rai si concretizzasse, Pio e Amedeo potrebbero portare la loro comicità irriverente su un nuovo palcoscenico, raggiungendo un pubblico ancora più ampio. La loro capacità di reinventarsi e di adattarsi a nuovi contesti sarà fondamentale per affrontare questa possibile nuova avventura. Questo potrebbe tradursi in un affondo nei confronti di Mediaset che perderebbe Felicissima Sera, il varietà andato in onda nel 2021 (media 4.138.000 spettatori, 21.2% di share) e nel 2023 (2.739.000 spettatori, 19.6% di share). "Dopo gli ultimi show a Mediaset, i numerosi impegni teatrali, Pio e Amedeo vorrebbero approdare nuovamente sul piccolo schermo. A lavorare sul loro futuro televisivo è la società Friends&Partners che cura il management del duo comico. Lontani da certezze, da ufficialità e trattative avviate ma sarebbero in corso manovre avvicinamento a Viale Mazzini", ha fatto sapere il giornalista Giuseppe Candela su Dagospia.