Pierluigi Diaco chi è il marito? Coming out difficile e voglia di un figlio
Chi è il marito di Pierluigi Diaco? La storia d’amore con il giornalista di La7. Dal coming out sfuggente e complicato al matrimonio, fino al desiderio di avere un figlio
Classe 1986, Alessio Orsingher è il marito di Pierluigi Diaco. Giornalista e conduttore, affianca dal 2016 Tiziana Panella (e la sostituisce in caso di assenza) a Tagadà su La7. Inoltre conduce, sempre sulla rete di Urbano Cairo, il quotidiano C’era una Volta il Novecento. Laureato in Scienze Giuridiche all’Università degli Studi di Pisa, ha frequentato la Scuola di giornalismo Ealter Tobagi/IFG dell’Univeristà Statale di Milano. La carriera di Alessio Orsingher in tv è iniziata nel 2012 come inviato in tre programmi di Michele Santoro in onda su La7: Servizio Pubblico, Servizio Pubblico Più e AnnoUno.
Pierluigi Diaco ha recentemente aperto il suo cuore in un’intervista con la rivista Chi, dove ha raccontato dettagli inediti sulla sua storia d’amore con Alessio Orsingher, il suo compagno di vita e marito dal 2017. Il conduttore di BellaMa’ (QUI tutte le novità sulla nuova stagione) ha condiviso come il loro incontro e la loro relazione abbiano trasformato radicalmente la sua visione dei sentimenti e dell’amore.
Diaco e Orsingher si sono incontrati per la prima volta a una festa: "Ci siamo conosciuti a una festa, poi il giorno dopo io partivo per la Sardegna", aggiungendo che non si sono visti per un mese dopo quell’incontro. Durante quel periodo, però, si sono scritti molto, iniziando a conoscersi a distanza. Il loro primo vero incontro avvenne il 12 agosto, quando Diaco tornò dalla Sardegna. "Io uscivo da una storia e Alessio ha destrutturato tutte le mie convinzioni sui sentimenti".
Pierluigi Diaco e Alessio Orsingher: dal coming out alla consapevolezza
Nel corso dell’intervista, Pierluigi Diaco si è mostrato riflessivo e profondamente emozionato mentre descriveva come Alessio sia riuscito a cambiare completamente la sua visione dell’amore: "Mi ha veramente insegnato che cos’è l’amore. Ha messo in crisi la mia parte più seduttiva, fanatica.".
Il giornalista, pupillo di Maurizio Costanzo, ha sempre visto l’amore come una continua conquista, un gioco di seduzione: "Non mi sono mai fermato per costruire. Alessio mi ha preso per mano, mi ha portato in un territorio che non conoscevo." Orsingher ha aiutato Pierluigi a scoprire quanto possa essere gratificante costruire non solo uno spazio fisico, ma anche un territorio sentimentale comune, unendo le loro vite giorno dopo giorno.
L’intervista ha toccato anche un argomento delicato per Diaco, la sua identità e il coming out: "Anni fa, quando ci siamo sentiti per un’intervista, ero volutamente molto sfuggente sull’amore. Oggi, però, la mia prospettiva è cambiata. La mia sessualità non è mai stata una patente della mia identità, è piuttosto un dettaglio della mia personalità".
Il sentimento che prova oggi è frutto di una consapevolezza che non aveva in passato: "La mia serenità, mista a insicurezza, è figlia di un sentimento vissuto per davvero". L’amore di Alessio ha permesso a Diaco di passare dal concetto di «Io» a quello di «Noi». «Questo per me è stato importantissimo», ha confessato il conduttore. Un passaggio che si è concretizzato con il loro matrimonio civile, avvenuto il 15 novembre 2017.
Pierluigi Diaco non ha nascosto di volere un figlio. "Se ci fosse una legge adotteremmo un bambino", spiegava tempo fa al Corriere, "ma non basterebbe solo la legge, serve un processo culturale condiviso. Nella definizione di famiglia queer non mi riconosco. La dimensione genitoriale può essere vissuta in tanti modi, anche se come me non si può diventare genitori".
Notizie
Potrebbero interessarti