Perché Lilli Gruber è assente a Otto e Mezzo? Sostituita su La7: il retroscena

Pubblicato il 19 Maggio 2023 alle 17:23

Lilli Gruber assente a Otto e Mezzo su La7: cosa è successo? In access si segnala anche l’assenza di Barbara Palombelli a Stasera Italia su Rete 4

Perché Lilli Gruber è assente a Otto e Mezzo? Sostituita su La7: il retroscena

Sarà assente Lilli Gruber a Otto e Mezzo anche stasera dopo la mancata conduzione di giovedì 18 maggio 2023. Il talk dell’access prime time di La7 è stato condotto da Giovanni Floris al posto della padrona di casa senza alcun preavviso da parte della rete. Un colpo di scena che il conduttore di DiMartedì ha cercato di rendere il più normale possibile dicendo: "Buonasera e benvenuti, ancora una volta sono seduto al posto sbagliato ma solo per due sere. Gli ospiti invece sono al posto giusto". Nessun accenno né un saluto alla padrona di casa, misteriosamente assente, ma che da lunedì 22 maggio 2023 tornerà saldamente al suo posto. Cosa è successo? Perché Lilli Gruber non c’è a Otto e Mezzo? L’azienda di Urbano Cairo ha fatto sapere che la conduttrice si è dovuta assentare per impegni personali. Non è la prima volta che accade: in passato era già successo e fu sostituita dal collega Floris.

Si segnala che la puntata di Otto e Mezzo di ieri sera ha fatto registrare quasi un milione e mezzo di spettatori. In access è assente da qualche giorno anche la diretta competitor del talk Barbara Palombelli, sostituita a Stasera Italia da Alessandra Viero.

Lilli Gruber assente a Otto e Mezzo: c’entrano le polemiche e l’intervento dell’Ordine dei Giornalisti?

L’assenza di Lilli Gruber da La7 non sarebbe una conseguenza delle polemiche degli ultimi giorni. La conduttrice di Otto e Mezzo è finita nel mirino di Striscia la Notizia per aver sfoggiato più volte in tv orecchini riconoscibili e riconducibili a un noto marchio di gioielli. Ai microfoni del tg satirico di Antonio Ricci si è espresso anche Carlo Bortoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, specificando che è "deontologicamente scorretto il legame tra un giornalista e un brand". La7, invece, ha precisato che "né la dott.ssa Gruber né l’emittente stessa hanno in essere alcun contratto pubblicitario, di sponsorizzazione o di altro tipo, con l’azienda Vhernier".

Lilli Gruber rischia una sanzione per gli orecchini sfoggiati a Otto e Mezzo?

Ci sarebbero guai in vista per Lilli Gruber dopo il caso degli orecchini di un noto marchio di gioielli indossati durante le puntate del suo talk show. Nei suoi confronti si starebbe muovendo l’Ordine dei Giornalisti: possibili sanzioni in vista per pubblicità occulta, espressamente vietata. Una delle principali regole del giornalismo è che un giornalista non può fare pubblicità, meno che mai occulta. Il Testo Unico dei Doveri del giornalista è chiaro su questo tema: il professionista non può prestare il nome, la voce, l’immagine per iniziative pubblicitarie. È possibile fare pubblicità a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici e sindacali, ma solo a titolo gratuito e previa comunicazione scritta all’Ordine.