Passaporto per la libertà, anticipazioni 9 dicembre: Joao e Aracy in difficoltà

Pubblicato il 8 Dicembre 2022 alle 14:21

Joao e Aracy saranno in grande difficoltà nell’aiutare gli ebrei a lasciare la Germania nazista.

Passaporto per la libertà, anticipazioni 9 dicembre: Joao e Aracy in difficoltà

Passaporto per la libertà, la fiction tratta dalla vera storia della diplomatica brasiliana Aracy de Carvalho giungerà all’epilogo venerdì 9 dicembre 2022 - su Canale 5 in prima serata - con la messa in onda dell’ultima puntata. In questo appuntamento finale, la protagonista ed il viceconsole Joao Guimaraes Rosa saranno sempre più in difficoltà nella loro missione di mettere in salvo quanti più ebrei possibili. Inoltre, l’uomo subirà un attentato e lei sarà costretta a rimandare il figlio in Brasile mentre Zumkle andrà incontro ad un terribile destino.

Passaporto per la libertà, ultima puntata 9 dicembre 2022: Aracy costretta a separarsi dal figlio

L’ultima puntata di Passaporto per la libertà si aprirà al momento del ricevimento in onore di Goebbels durante il quale, Helena verrà colta in flagrante mentre sarà intenta a servire una bevanda avvelenata all’ospite d’onore. I nazisti la picchieranno a morte e la impiccheranno senza farle nemmeno il processo. Alla luce di questo evento e di tutto ciò che accade attorno a loro, Aracy e Joao saranno sempre più angosciati e come se non bastasse l’uomo sarà prelevato dalla Gestapo che gli contesterà le irregolarità del consolato. Il viceconsole, tuttavia, riuscirà a fuggire ed una volta tornato in sede, scoprirà che il consolato ha subito un bombardamento e che Aracy e il console sono imprigionati in una stanza.

La Germania è in piena guerra e la diplomatica, per poter tutelare suo figlio, si vedrà costretta a separarsi da lui facendolo tornare in Brasile con sua madre. Nel frattempo, Amburgo sarà pesantemente bombardata e gli ebrei saranno in grave difficoltà. Joao scoprirà da un militare in congedo che l’esercito tedesco ha intenzione di sterminare tutti gli ebrei compresi i bambini. La scoperta fatta insieme alle continue deportazioni nei campi di lavoro, lo spingerà a rilasciare ancora più visti.

Passaporto per la libertà, anticipazioni finale: Zumkle tende un’imboscata a Joao, ma fallisce

Aracy, nel corso della puntata, nel tentativo di sdebitarsi con l’uomo che l’ha aiutata a mettere in salvo suo figlio, sarà costretta a chiedere aiuto a Zumkle. La donna, poi, insieme a Joao metterà in atto un piano per portare Rudi oltre il confine, in modo tale che possa unirsi alla resistenza. I due agiranno nello stesso momento in cui la Germania darà inizio all’operazione conosciuta come «soluzione finale». Intanto, Zumkle sempre più ossessionato da Aracy, organizzerà un’imboscata contro Joao certo che sia lui a trasportare il fuggitivo.

Il militare, però, fallirà miseramente facendo una bruttissima figura con il generale Heinz ed il collega Schaffer. Poco dopo questo episodio, il Brasile romperà le relazioni diplomatiche con la Germania e così tutto il personale del consolato verrà trasferito a Baden-Baden sotto la custodia dei tedeschi. Aracy e Joao, grazie all’amore che provano uno per l’altro riusciranno a superare anche queste circostanze angosciose mentre Zumkle andrà incontro ad un triste quanto inaspettato destino.