Papa Leone XIV eletto, cambiano i palinsesti Rai, Mediaset e La7: la programmazione
Papa Leone XIV, cambiano i palinsesti per l’elezione del nuovo Pontefice Robert Prevost: ecco tutte le modifiche su Rai, Mediaset e La7

Palinsesti stravolti per l’elezione di Papa Leone XIV Robert Prevost
Alle 18:08 di giovedì 8 maggio 2025 è arrivata la tanto attesa fumata bianca: il Conclave si è concluso con l’elezione del nuovo Papa al quarto voto, annunciata al mondo intero con il tradizionale Habemus Papam pronunciato dalla Loggia della Basilica di San Pietro. Le campane hanno suonato a festa e una folla di fedeli, turisti e cittadini ha gremito la Piazza per assistere a questo momento storico.
L’elezione del nuovo Pontefice ha portato significativi cambiamenti anche nei palinsesti televisivi. Le principali reti nazionali hanno modificato la programmazione TV per dare spazio a speciali in diretta, approfondimenti e servizi dedicati all’evento. Di seguito, tutti i dettagli su cosa va in onda al posto di film, fiction e trasmissioni previste in prima serata.
Leone XIV nuovo Papa: come cambiano i programmi Rai
La puntata de La Vita in Diretta è stata interrotta e Alberto Matano ha dato la linea immediatamente al TG1. Alle 20:30 su Rai1 spazio a Bruno Vespa con una puntata speciale di Porta a Porta, in collaborazione con il TG1 diretto da Gian Marco Chiocci. Affari Tuoi non va in onda; salta l’ultima puntata di Che Dio Ci Aiuti stasera: il finale dell’ottava stagione è rinviata a data da destinarsi.
Su Rai2 Blue Bloods è stato interrotto dallo speciale TG2. Segue alle 21:00 TG2 Post. Su Rai3 alle 17:08 interrotto Geo e sostituito da un’edizione speciale del TG in seguito alla fumata bianca. Cancellato Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi; il film Volami Via sostituisce il debutto della terza stagione del programma di Piero Chiambretti.
Programmi Mediaset per elezione di Leone XIV Papa: ecco le modifiche di palinsesto
Su Canale 5, alle 18:08 Pomeriggio 5 ha lasciato la linea allo speciale TG5 che ha seguito in diretta l’annuncio del nuovo Papa Leone XIV. L’edizione prosegue fino alle 21:10; segue Striscia la Notizia fino alle 21:50 e poi linea al telegiornale diretto da Clemente Mimun. Salta Lo Show dei Record di Gerry Scotti.
Su Rete 4 speciale TG4 ha lasciato a metà il film Quo Vadis e prendendo anche il posto de La Promessa che non va in onda; il racconto dell’elezione del nuovo Vescovo di Roma prosegue a 4 di Sera, alle 20:27, e all’interno di Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio in prima serata. Su Italia 1 è stato interrotto il primo daytime dell’Isola dei Famosi; a prendere la linea è stata un’edizione straordinaria di Studio Aperto fino alle 19:28. La programmazione segue con C.S.I. Miami, NCIS Unità Anticrimine e in prime time Mission Impossible.
Enrico Mentana ha anticipato la messa in onda di un paio di minuti con speciale TG La7, poco dopo la fumata bianca e la Torre di Babele Doc è stato interrotto. Sulla rete di Urbano Cairo le informazioni e le curiosità su Robert Prevost, Papa Leone XIV, saranno a cura di Otto e Mezzo con Lilli Gruber e a PiazzaPulita con Corrado Formigli alle 21:15.
Notizie


Potrebbero interessarti