Noos disastro, caporetto per Alberto Angela anche senza Temptation Island
Il ritorno in onda di Noos, dopo la sospensione a causa di Temptation Island, è stato un disastro. Alberto Angela ha registrato gli ascolti più bassi di sempre. Sul web è polemica.
Giovedì 22 agosto è tornato in onda il programma condotto da Alberto Angela su Rai1 intitolato Noos - L’Avventura della conoscenza. La trasmissione è finita in tendenza su X (ex Twitter) già nel corso della puntata. Tanti sono stati gli utenti che l’hanno commentata e molti degli interventi non sono stati affatto favorevoli. La vera e propria batosta, però, è arrivata questa mattina, quando sono stati diffusi i dati inerenti gli ascolti tv registrati dalla trasmissione di cultura. Ebbene, Alberto Angela ha registrato un record negativo per il programma, il quale è stato seguito solamente da 1.468.000 spettatori, ottenendo uno share del 12,6%. Il format è stato battuto anche dal film di Canale 5 intitolato Sotto il Sole di Amalfi che, invece, ha totalizzato 1.742.000 spettatori e il 14% di share. Questa, dunque, è la dimostrazione che non fosse Temptation Island il vero problema di Noos.
Analisi sugli ascolti flop di Noos - L’Avventura della conoscenza: il problema non era Temptation
I telespettatori di Noos - L’Avventura della conoscenza, ricorderanno quanto accaduto lo scorso luglio. La Rai, infatti, decise di punto in bianco di sospendere la trasmissione culturale di Alberto Angela per evitare lo scontro diretto con Temptation Island, che in quel periodo stava registrando ascolti da record. Questa scelta generò un certo sgomento, in quanto in tanti ritennero assolutamente insensata questa mossa, considerando che il pubblico dei due programmi è decisamente differente. In effetti, quest’oggi è arrivata la conferma di tutto ciò. Pur senza la concorrenza di Temptation, infatti, Alberto Angela ha registrato ascolti disastrosi nella puntata del 22 agosto di Noos. Il programma era partito lo scorso 27 giugno ottenendo dei risultati decisamente favorevoli. Nel dettaglio, conquistò 2.032.000 spettatori con il 13,6% di share. Le puntate successive, poi, sono andate gradualmente calando, fino ad arrivare all’ultima di luglio, andata in onda il 18, che registrò 1.532.000 spettatori e l’11,5% di share. Ebbene, se questo risultato appare basso, quello di ieri sera lo è ancor di più.
Le critiche del web su Noos: Alberto Angela a rischio?
Quanto accaduto porta ad una triste conclusione. L’Italia, infatti, sembra non essere più un paese all’interno del quale i telespettatori si interessano alla cultura. Tutto questo accade a prescindere da quella che possa essere la concorrenza. L’italiano medio, pur senza avere alternative, non sceglie programmi di un certo spessore come quelli di Alberto Angela. Ad ogni modo, anche quei pochi che l’hanno fatto, sono rimasti alquanto delusi dai contenuti mostrati. Sul web, infatti, sono state mosse svariate critiche da parte dei telespettatori di Noos, i quali hanno reputato alcuni servizi un po’ troppo falsati dall’Intelligenza Artificiale, o comunque privi di fondamenta. Altri, poi, hanno anche messo in discussione la veridicità di alcuni servizi, come quello sullo spazio di Samantha Cristoforetti. Cosa succederà, dunque, a Noos, e ad Alberto Angela in generale? Il conduttore sarà costretto davvero ad emigrare verso nuovi orizzonti, magari su Nove, come vociferato un po’ di tempo fa, oppure ci sarà una ripresa?
ARGOMENTI: Alberto Angela
Notizie
Potrebbero interessarti