Myrta Merlino «sostituita a Pomeriggio 5»: arriva Serena Bortone?
Ultimo anno per Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque e poi arriva Serena Bortone in daytime su Canale 5? Nuove indiscrezioni, ci risiamo con il tam-tam
La conduzione di Pomeriggio 5 da parte di Myrta Merlino sembra essere giunta al capolinea. Dopo una stagione e mezza di risultati altalenanti, Mediaset pare intenzionata a dare una svolta allo storico talk show, come rivelato dal giornalista Alberto Dandolo sulle pagine del magazine Oggi. La scelta di affidare Pomeriggio 5 alla Merlino era stata accolta con grande entusiasmo nel settembre 2023, quando aveva raccolto l’eredità di Barbara d’Urso mandata via da Pier Silvio Berlusconi. I numeri non hanno premiato questa scommessa. Gli ascolti TV oscillano tra il 12% e il 15% di share, ben lontani dal 20% e oltre stabilmente conquistati dal diretto concorrente di Rai1, La Vita in Diretta. Va riconosciuto, però, che Myrta Merlino ha avuto l’occasione di avere raggiunto picchi del 29% di share riuscendo a superare il contenitore di Alberto Matano.
Nonostante le difficoltà, Mediaset aveva concesso una seconda chance alla giornalista, ma anche questa nuova stagione sta mostrando una performance insoddisfacente. L’andamento ha portato i Vertici dell’azienda a pianificare un cambio alla conduzione per la prossima stagione televisiva.
Chi prende il posto di Myrta Merlino: arriva Serena Bortone a Pomeriggio 5?
Secondo quanto riportato, la sostituta sarebbe già stata individuata e potrebbe essere Serena Bortone. La conduttrice, ex volto di spicco della Rai, ha visto ridimensionato il suo ruolo con l’avvento del governo Meloni: prima ha perso il talk Oggi è un Altro Giorno, sostituito dal flop La Volta Buona di Caterina Balivo su Rai1, e successivamente il programma Chesarà... su Rai3. Attualmente, è relegata a Rai Radio 2 con un format minore.
Serena Bortone rappresenterebbe una scelta strategica per Mediaset. Preparata su tematiche che spaziano dalla politica al costume, la giornalista è considerata anti-trash e portatrice di valori inclusivi, caratteristiche in linea con la nuova visione editoriale voluta da Pier Silvio Berlusconi. Nel caso in cui l’addio si concretizzasse, resterebbe da capire il futuro di Myrta Merlino all’interno del gruppo Mediaset. Potrebbe essere dirottata su Rete 4, una rete che meglio si adatta al suo background professionale. Non è escluso che possa cercare nuove opportunità su altre emittenti.
Se confermata, l’arrivo di Serena Bortone segnerebbe una nuova era per Pomeriggio 5. La trasmissione potrebbe subire un restyling per abbandonare definitivamente il taglio popolare degli anni della d’Urso e approdare a un format più sobrio, in linea con l’attuale politica editoriale del Biscione. L’eventuale cambio sarà decisivo per il futuro del talk pomeridiano: riuscirà a recuperare terreno sugli ascolti o il divario con La Vita in Diretta continuerà ad aumentare?
Notizie
Potrebbero interessarti
6 Dicembre 2024
Valeria Marini aggredita come sta: chi è l’uomo e la vicenda