Morta Tina Turner: cause del decesso svelate e ultimo desiderio

Pubblicato il 24 Maggio 2023 alle 23:28

Tina Turner è morta: aveva 83 anni. La lunga malattia, la tragica notizia annunciata dal suo portavoce, l’ultimo desiderio e la vita privata

Morta Tina Turner: cause del decesso svelate e ultimo desiderio

È morta Tina Turner oggi, mercoledì 24 maggio 2023, all’età di 83 anni. A dare l’annuncio è stato un portavoce della cantante internazionale. Secondo i primi dettagli, l’artista avrebbe esalato l’ultimo respiro nella sua casa in Svizzera, dopo una lunga malattia:

"Tina Turner, la Regina del Rock and Roll si è spenta serenamente oggi, all’età di 83 anni dopo una lunga malattia, nella sua casa a Küsnacht vicino Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un esempio"

Nel corso della sua carriera ha consegnato al mondo della musica brani di straordinario successo come Private Dancer, Proud Mary, What’s Love Got to Do With It e l’iconica The Best. Tina Turner non ha mai avuto dubbi sul fatto che la musica fosse la sua strada. Aveva solo 10 anni, infatti, quando cominciò a cantare nel coro della chiesa, senza più fermarsi.

È morta Tina Turner: tutte le malattie potenzialmente letali di cui ha sofferto

La leggendaria cantante statunitense ha rivelato nel suo libro di memorie «Tina Turner: My Love Story», pubblicato nel 2018, di avere sofferto di diverse malattie letali. Nel 2013, dopo circa tre settimane dal suo matrimonio con Erwin Bach, ha avuto un ictus e ha dovuto sottoporsi a un lungo periodo di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo. Nel 2016, invece, le è stato diagnosticato un tumore all’intestino. Tina Turner soffriva anche di ipertensione e scelse di curarsi con rimedi omeopatici che gli causarono una insufficienza renale. A causa di questo, è stata costretta a sottoporsi a un trapianto di rene donatole dal marito Bach nel 2017. All’epoca fu esortata a iniziare la dialisi e valutò anche il suicidio assistito.

Tina Turner: l’ultimo desiderio prima di chiudere gli occhi per sempre

La morte di Tina Turner è stata inaspettata per tutto il mondo. In una delle sue ultime interviste rilasciata al The Guardian lo scorso 8 aprile, rispondeva così a chi le chiedeva come voleva essere ricordata: "Come la regina del Rock’n’ Roll, come una donna che mostra ad altre donne che va bene lottare per il successo". Tra le sue paure, non è mai comparsa quella della vecchiaia: "Questa è l’avventura completa della vita e abbraccio e accetto ogni giorno con ciò che porta".

Vita privata di Tina Turner: due matrimoni e quattro figli

Nel corso della sua vita Tina Turner si è sposata due volte: la prima volta con Ike Turner e la seconda con Erwin Back, l’uomo che le è stato accanto fino alla sua morte. La grandissima cantante ha avuto quattro figli: Ronnie (morto di cancro nel 2022), Ike Turner Jr, Michael e Craig Raymond (morto suicida nel 2018). Il primo matrimonio fu drammatico per la Turner; Ike abusava continuanamente di lei:

"Mi ha gettato caffè caldo in faccia, provocandomi ustioni di terzo grado. Ha usato il mio naso come un sacco da boxe così tante volte che ho potuto sentire il sangue che mi scorreva giù per la gola quando cantavo. Mi ha rotto la mascella. E io non riuscivo a ricordare com’era non avere un occhio nero"

Per sfuggire a tutto questo tentò di togliersi la vita assumendo 50 sonniferi: "Quando ho preso quelle pillole, ho scelto la morte, e l’ho scelta onestamente. Ero infelice quando mi sono svegliata".