Miss Italia su Rai1 a settembre 2023: scelto il conduttore e data della finale

Pubblicato il 21 Maggio 2023 alle 13:04

Ennesimo ritorno di Miss Italia su Rai1 dopo la parentesi avvenuta quattro anni fa: decisa la puntata finale della proclamazione e il conduttore

Miss Italia su Rai1 a settembre 2023: scelto il conduttore e data della finale

AGGIORNAMENTO:
Miss Italia 2023 non si farà su Rai1. La notizia è stata smentita dall’AD Roberto Sergio: "Non è in palinsesto e sinceramente non ne ho mai sentito parlare". Esiste la possibilità che alcuni dei contenuti della celebre competizione del concorso di bellezza possano essere trasmessi su RaiPlay. Si tratta di una ipotesi sul tavolo ma che non corrisponde a certezza, almeno per il momento, secondo quanto apprende Fanpage.

ARTICOLO ORIGINALE:

La Rai ’Meloniana’ prevede il ritorno di Miss Italia su Rai1. Secondo quanto riporta Dagospia, sarebbero in corso le trattative per riportare sulla tv pubblico lo storico concorso di bellezza. Era il 2019 quando, dopo anni da nomade in giro per il piccolo schermo, Miss Italia tornava sul primo canale in prima serata con la conduzione di Alessandro Greco in occasione della sua 80esima edizione. A dare un colpo al concorso era stata anche la pandemia Covid-19 nel 2020 che aveva reso impossibile la sua emissione televisiva e quindi trasmessa in streaming. Nel 2021 ad ospitare l’evento era stata la piattaforma Helbiz Live in diretta dal Casinò di Venezia e presentato da Alessandro Di Sarno e Elettra Lamborghini. Lo scorso anno, invece, è andata in onda su Youtube e in contemporanea su Facebook.

Miss Italia 2023 su Rai1: la data della finale e chi conduce in prima serata

Le indiscrezioni sui palinsesti Rai 2023/2024, tra programmi cancellati e conduttori sostituiti, parlano anche del ritorno di Miss Italia su Rai1. A volere riportare fortemente il concorso di bellezza in tv sarebbe la Lega. L’evento organizzato da Patrizia Mirigliani era stato escluso dal servizio pubblico nel 2013, un ritorno improvviso nel 2019 per poi finire nel nulla. La finale di Miss Italia 2023 è prevista per l’8 settembre in prima serata; il padrone di casa dovrebbe essere Salvo Sottile, reduce dell’ennesima stagione trionfale de I Fatti Vostri su Rai2 più viva che mai dopo 32 anni. Il conduttore siciliano ha condotto anche l’ultima edizione del concorso presso il Centro Congressi Multimediale del Crowne Plaza Rome St. Peter’s.

Miss Italia ritorna su Rai1 dopo il tentativo fallito dello scorso anno

Lo scorso anno si parlava di un possibile ritorno di Miss Italia in tv sulle reti del servizio pubblico, poi sfumato. L’idea era quella di utilizzare uno spazio già esistente nel palinsesto targato Rai per poter proclamare la più bella d’Italia. La patron Patrizia Mirigliani aveva dichiarato l’intenzione di realizzare la finale di Miss Italia all’interno di uno dei contenitori per famiglie sotto le feste di Natale a costo zero, quindi senza utilizzare i soldi del canone. Il programma inizialmente individuato era I Fatti Vostri su Rai2, ma alla fine la Mirigliani ha spiegato che la proposta non è stata accolta dall’azienda "perché i valori del concorso non sono più in linea con i valori di oggi... Ma solo l’Italia ha questo preconcetto, che è segno di ignoranza".