Meraviglie-la penisola dei tesori, anticipazioni 11 gennaio 2022: la Sicilia ancora protagonista

Pubblicato il 10 Gennaio 2022 alle 18:30

Alberto Angela darà ancora spazio alla Sicilia nella terza puntata del programma con il racconto di Palermo e Monreale.

Meraviglie-la penisola dei tesori, anticipazioni 11 gennaio 2022: la Sicilia ancora protagonista

La nuova puntata di Meraviglie-la penisola dei tesori in onda martedì 11 gennaio 2022, vedrà la Sicilia ancora protagonista con il racconto di Palermo e Monreale. Tuttavia, il viaggio di Alberto Angela partirà dalla città di Monza con la splendida Villa Reale ed il Duomo con la Cappella dedicata alla regina Teodolinda. Poi ci si sposterà a Tivoli per ammirare le splendide Villa Adriana e Villa D’Este.

Meraviglie - la penisola dei tesori: Alberto Angela racconta Monza, Tivoli e Palermo attraverso i loro monumenti

Il viaggio di Alberto Angela attraverso le meraviglie d’Italia ripartirà dalla città di Monza che sarà una delle protagoniste della terza puntata di Meraviglie-la penisola dei tesori in onda martedì 11 gennaio su Rai Uno alle 21.25. Il famoso divulgatore ci porterà alla scoperta della splendida Villa Reale fatta costruire dall’imperatrice austriaca Maria Teresa per suo figlio Ferdinando.

La dimora conta di ben 740 stanze circondate da un parco immenso. Qui hanno soggiornato diverse regine tra cui Margherita di Savoia, la prima regina d’Italia e Teodolinda, la più famosa di tutte, alla quale è dedicata la splendida cappella del Duomo.

Dalle bellezze di Monza, si passerà a quelle di Tivoli dove ammireremo le bellissime villa Adriana e Villa d’Este. La prima fu voluta dall’imperatore Adriano per la sua corte mentre la seconda fu fatta realizzare nel ’500 dal cardinale Ippolito II con statue, marmi e le splendide fontane considerate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Infine, si andrà a Palermo dove Alberto Angela ci porterà per mano all’interno del castello della Zisa detta «La Splendida». Poi, ci illustrerà il Duomo di Monreale con i suoi bellissimi mosaici, il chiostro e l’abbraccio del Cristo Pantocratore.

Meraviglie - la penisola dei tesori: gli ospiti dimartedì 11 Gennaio 2022

Alberto Angela, come di consueto, si avvarrà della collaborazione di alcuni ospiti per raccontare al meglio le bellezze protagoniste della puntata di Meraviglie-la penisola dell’11 Gennaio. Anna Sanfrocik, vestirà i panni della regina Margherita di Savoia e ci racconterà alcuni segreti della famiglia.

Massimo Wermuller, invece, interpreterà l’arcivescovo Ippolito II d’Este mentre Francesco Pannofino parlerà del fascino che questi luoghi hanno da sempre su di lui. Infine, Maria Falcone evocherà i ricordi più intensi vissuti con suo fratello Giovanni prima che diventasse il magistrato simbolo della Sicilia.