Mediaset cambia giorno a Le Iene ma è sbagliato! Sfida Amadeus e non solo
Le Iene si spostano nell’affollata prima serata della domenica ma è sbagliato dal punto di vista Auditel. Inizia la sfida contro Amadeus e poi contro Fabio Fazio
Neanche il tempo di partire che già ci sono i primi stravolgimenti nel palinsesto di Italia 1 2024-25. Mediaset ha deciso di spostare Le Iene alla domenica sera. Questa mossa (poco strategica!) nasce dall’esigenza di non sovrapporre il programma a Temptation Island e La Talpa, due dei titoli di punta che andranno in onda il martedì su Canale 5. La nuova collocazione de Le Iene inizia il 22 settembre, una data che promette di scaldare l’autunno televisivo.
La domenica sera è una fascia oraria altamente competitiva, e Mediaset sembra intenzionata a entrare nella mischia con il programma di Davide Parenti. Le Iene manterrà la sua conduzione attuale con Veronica Gentili, Max Angioni ed Eleazaro Rossi, confermando una squadra vincente che ha saputo conquistare il pubblico. Tuttavia, la sfida sarà ardua, considerando l’agguerrita concorrenza.
Su Canale 5, la domenica sera vedrà La Rosa della Vendetta e Pressing, mentre Rete 4 proporrà È Sempre Cartabianca (da quest’anno Berlinguer raddoppia alla domenica oltre che al martedì) e Zona Bianca con Giuseppe Brindisi. La Rai non sarà da meno, con la fiction Sempre al Tuo Fianco su Rai1 e Report su Rai3. Il NOVE proporrà il Suzuki Music Party con Amadeus, seguito ad ottobre prossimo dal ritorno di Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa. Senza dimenticare le serie di Rai2, che traineranno La Domenica Sportiva, e In Altre Parole di Massimo Gramellini su La7. Insomma, la domenica sera si preannuncia una vera e propria battaglia per l’audience.
Perché Mediaset ha spostato Le Iene alla domenica?
La decisione di spostare Le Iene alla domenica è strettamente legata alla riorganizzazione del palinsesto del martedì sera di Canale 5. Con l’assenza della Champions League, l’azienda di Pier Silvio Berlusconi punta a ravvivare la serata con due programmi di forte richiamo: una nuova edizione di Temptation Island con Filippo Bisciglia narratore e il ritorno de La Talpa, condotta da Diletta Leotta. Entrambi i programmi promettono di catturare l’attenzione del pubblico, evitando così di sovrapporsi con Le Iene e garantendo a ciascun programma il proprio spazio.
Ma le novità non finiscono qui. Durante la presentazione dei nuovi palinsesti, Mediaset ha annunciato che Le Iene si faranno in tre. Oltre alla classica puntata della domenica, ci sarà un appuntamento anche al giovedì, inizialmente con Inside, seguito da Le Iene Show nel corso della stagione. Dunque, Italia 1 diventa totalmente Le Iene, non ci sono chissà quali altre grandi novità a parte un programma condotto Max Angioni, Zelig Lab, le serie CSI, NCIS e varianti, la Coppa Italia.
ARGOMENTI: Le Iene
Notizie
Potrebbero interessarti