Maurizio Ferrini, chi è «La Signora Coriandoli»: biografia e vita privata

Pubblicato il 18 Aprile 2023 alle 16:23

Chi è Maurizio Ferrini, che interpreta La Signora Coriandoli: biografia, curiosità e profilo Instagram ufficiale

Maurizio Ferrini, chi è «La Signora Coriandoli»: biografia e vita privata

Maurizio Ferrini (l’attore che ha dato vita al personaggio de La Signora Coriandoli) è nato a Cesena il 12 aprile del 1953, sotto il segno zodiacale dell’ariete. Il suo profilo Instagram ufficiale è @ferrini.maurizio.official. Maurizio ha iniziato a fare l’attore a 27 anni, grazie all’Arci (associazione culturale del Partito Comunista) che gli consentiva di esibirsi durante le Feste dell’Unità. Successivamente, Ferrini inviò una videocassetta a Nicoletta Braschi (moglie di Roberto Benigni), e lei la consegnò a Renzo Arbore durante una festa. Dopo un anno e mezzo, Arbore contattò Ferrini, e da lì per lui ci fu la svolta.

Carriera di Maurizio Ferrini: dal debutto alla Signora Coriandoli

Maurizio Ferrini ha debuttato in televisione nel 1985, nel programma «Quelli della notte», come presenza fissa accanto a Renzo Arbore. Successivamente, è approdato a Domenica In nei panni della Signora Coriandoli, nella stagione 1989/90. Grazie a questo suo personaggio, Maurizio ha preso parte a molti spot per marchi famosi, ed ha avuto l’occasione di condurre «Striscia La Notizia» fino al 1994.

Dopo diversi ruoli sul grande schermo ed in tv, sia come Maurizio Ferrini che nei panni della Signora Coriandoli, l’attore è scomparso dalle scene fino al 2005. Durante quest’anno, infatti, Ferrini ha partecipat come concorrente de «L’isola dei Famosi», ed ha conquistato il secondo gradino del podio. Dal 2016, Maurizio è uno degli ospiti fissi di «Che tempo che fa», mentre nella stagione 2017-2018 è stato ospite fisso del rotocalco «ll sabato italiano» su Rai 1. Nel 2023, ha partecipato (nei panni de La Signora Coriandoli) a «Il Cantante Mascherato 4», indossando la maschera del Porcellino.

Vita privata di Maurizio Ferrini: compagna attuale

Maurizio Ferrini è stato sposato con la giornalista, conduttrice ed autrice televisiva Carla Urban. I due hanno messo fine alla loro relazione dopo 9 anni trascorsi insieme, nel 1994. Nel 2017, Maurizio Ferrini ha intrapreso una relazione con una donna di nome Sara Guglielmi. I due si sono conosciuti quando Maurizio stava passando un periodo molto difficile, e la Guglielmi è stata al suo fianco. L’uomo, tuttavia, ha precisato che il loro è un rapporto più spirituale che fisico.

Alcune curiosità su Maurizio Ferrini

  • Maurizio Ferrini ha rivelato di essere molto parsimonioso, e di aver speso molto solo per viaggi e libri;
  • L’attore rifiutò una proposta di Sergio Leone a metà degli anni ’80, ma negli anni successivi si è pentito della sua decisione;
  • Uno dei suoi più cari amici è il comico Nino Frassica;
  • Ferrini si definisce cattolico praticante, ed afferma di aver superato dei momenti duri proprio grazie alla fede. Tuttavia, l’attore ha studiato tante religioni prima della sua scelta.

ARGOMENTI: Biografia