Matilde Gioli, chi è la conduttrice dei David di Donatello: biografia e fidanzato

Pubblicato il 10 Maggio 2023 alle 15:17

Chi è l’attrice Matilde Gioli: carriera, età, altezza, vita privata, curiosità e profilo Instagram ufficiale

Matilde Gioli, chi è la conduttrice dei David di Donatello: biografia e fidanzato

Matilde Gioli (all’anagrafe Matilde Lojacono) è nata a Milano il 2 settembre 1989 sotto il segno zodiacale della vergine. La sua altezza è di 168 cm. Il suo profilo Instagram ufficiale è @matildegioli. Matilde è diventata un’attrice quasi per caso. Infatti, a 21 anni, quando era una studentessa universitaria di Filosofia presso l’Università Statale di Milano, è stata notata da alcuni collaboratori del regista Paolo Virzì che l’hanno invitata a prendere parte ai provini della pellicola «Il capitale umano». Dopo un po’, Matilde è stata richiamata da Virzì per sostenere i provini per un ruolo più importante (quello di Serena Ossola). Nonostante il brutto periodo dovuto alla prematura scomparsa di suo padre, la Gioli ha poi ottenuto la parte.

Carriera di Matilde Gioli: film e serie tv

Matilde Gioli è un’attrice. Dopo il suo primo ruolo nel 2014 nel film di Virzì, non si è più fermata: nello stesso anno ha debuttato anche sul piccolo schermo, prendendo parte ad un episodio di «Gomorra - La serie». L’anno successivo ha preso parte a ben tre film sul grande schermo: «Solo per il weekend», regia di Gianfranco Gaioni; «Belli di papà», di Guido Chiesa e «Un posto sicuro», del regista Francesco Ghiaccio.

Dopo diversi ruoli sia al cinema che in tv, dal 2020 è impegnata sul set del medical drama di Rai 1 «Doc - Nelle tue mani» con Luca Argentero. Nel 2022, Matilde è stata una delle protagoniste del film «Bla Bla Baby» di Fausto Brizzi ed ha condotto il primo reality italiano di Netflix, «Summer Job». Nel 2023 ha preso parte a «Tramite amicizia», regia di Alessandro Siani. Inoltre, sempre nello stesso anno, ha recitato nel film per la tv «Fernanda», nel ruolo della protagonista Fernanda Wittgens. A maggio 2023 affianca Carlo Conti alla conduzione della 68ª edizione dei David di Donatello.

Vita privata di Matilde Gioli: chi è il fidanzato

Matilde Gioli è fidanzata da alcuni anni con Alessandro Marcucci, insegnante di equitazione che si occupa anche di lavorazioni in cartongesso. L’uomo non fa parte del mondo dello spettacolo, ed i due si sono conosciuti proprio durante una gita a cavallo nel 2019, anche se la relazione è stata ufficializzata un po’ di tempo dopo. Nei primi mesi del 2023, la coppia ha attraversato un periodo di crisi, e ci sono stati diversi rumors riguardo una rottura definitiva. Tuttavia, attualmente l’attrice ed il suo compagno si mostrano uniti ed affiatati sui social. In precedenza, la Gioli è stata legata a Francesco Scianna, anche lui attore, ma la storia è finita perché lei ha iniziato a provare interesse per un altro.

Alcune curiosità su Matilde Gioli

  • Matilde ama gli animali, in particolare i gatti ed i cavalli;
  • L’attrice ha praticato nuoto sincronizzato a livello agonistico;
  • Matilde Gioli si ispira a Meryl Streep, Julianne Moore, Jennifer Lawrence e Natalie Portman;
  • Matilde ama la musica e sa suonare il pianoforte;
  • Si definisce “selvatica” e molto sensibile.

ARGOMENTI: Biografia