Massimiliano Ossini a UnoMattina confermato di nuovo? Retroscena sul futuro

Pubblicato il 1 Maggio 2023 alle 11:18

UnoMattina è un successo con Massimiliano Ossini: la riconferma al timone del contenitore di Rai1 a partire dal prossimo settembre

Massimiliano Ossini a UnoMattina confermato di nuovo? Retroscena sul futuro

Dallo scorso 12 settembre 2022 è il volto gentile del mattino di Rai1: come conduttore di UnoMattina Massimiliano Ossini ha riscosso un grande successo. L’edizione 2022/2023 del contenitore, nonostante l’agguerrita concorrenza, è stata premiata dal pubblico con ascolti positivi e uno share a volte superiore al 20%, nonostante il debole traino della lunga edizione quotidiana del TG1 che non frutta alla rete uno share alto. Va sottolineato che il conduttore non solo riesce a rialzarsi in poco tempo, visto l’andazzo scialbo del telegiornale diretto da Monica Maggioni in onda dalle 7:30 alle 8:55, ma addirittura è riuscito a fare meglio dell’edizione del TG delle 8.

Rai conferma Massimiliano Ossini a UnoMattina per il 2023/2024?

Alla luce degli ascolti tv ottenuti, sembra scontata una riconferma di Massimiliano Ossini a UnoMattina per la prossima stagione televisiva in partenza a settembre prossimo. Il bilancio, infatti è più che positivo: la sua primavera nel daytime del mattino del primo canale della tv di Stato è iniziata con l’ennesimo record. Ad oggi la 147esima puntata di UnoMattina, andata in onda nel lunedì di Pasquetta, è la più vista con il 21.3% di share e 1.303.000 spettatori. Lecito aspettarsi la riconferma di Ossini alla guida della trasmissione.

Perché UnoMattina è un successo con Massimiliano Ossini?

Stagione record per Massimiliano Ossini e per UnoMattina. Di recente Avvenire ha dedicato un articolo sia al conduttore che al programma. Il pezzo in questione ha sottolineato le differenze, in termini di contenuto e anche di successo, tra UnoMattina e i programmi simili a questo format, anche se da quest’anno il programma ha un taglio più rivolto alla divulgazione che sulla cronaca, ma senza tralasciare le ultime ore di fatti rilevanti. Qual è la chiave del successo di UnoMattina? Il quotidiano non ha dubbi dichiarando che "Massimiliano conduce sempre con modi garbati". Il successo, dunque, risiede nella buona comunicazione del volto di Rai1 che predilige la calma e un calore accogliente alla comunicazione d’impatto.

Massimiliano Ossini raddoppia in tv: confermata anche Linea Bianca su Rai1

Non solo UnoMattina su Rai1: sembra essere confermata Linea Bianca in onda nei sabati pomeriggi invernali alle ore 14. Anche questo programma, con alte probabilità, tornerà a figurare nel palinsesto della prossima stagione tv. Non è escluso anche il ritorno su Rai2 con una nuova edizione di Kalipè - A Passo d’Uomo, il programma che racconta il pianeta nella sua bellezza e nelle sue fragilità.