Marcello Masi lascia Rai ma non c’entra TeleMeloni: i motivi svelati

Pubblicato il 28 Maggio 2024 alle 17:00

Dopo la fine della sua avventura a Camper, Marcello Masi lascia la tv di Stato per sempre: l’annuncio ufficiale che non ha niente a che fare con altre offerte o TeleMeloni

Marcello Masi lascia Rai ma non c’entra TeleMeloni: i motivi svelati

Sarà di nuovo Marcello Masi il volto di Camper su Rai1, il programma che sostituirà È Sempre Mezzogiorno! di Antonella Clerici durante la pausa estiva a partire da lunedì 3 giugno 2024. L’imminente nuova edizione di Camper sarà un momento carico di significato per il giornalista che si prepara a salutare il pubblico tv dopo una lunga carriera, annunciando il suo ritiro e il pensionamento. In una intervista rilasciata alla rivista DiPiù Tv ha dichiarato la sua decisione che nulla ha a che fare (per una volta) con TeleMeloni:

"Camper è il mio ultimo programma. Ho deciso che dopo questa edizione lascerò la Rai e andrò in pensione. Ho 65 anni e la mia professione mi ha dato tantissimo (…) È giunto il momento di pensare ad altro."

La decisione di lasciare la tv segna la fine di un lungo viaggio professionale per Marcello Masi. In Rai dal 1987, dopo due anni entrò a far parte del Giornale Radio Rai. Dopo la nomina di vicedirettore di Televideo Rai, nel 2003 è stato vicedirettore al TG2 di Mauro Mazza e confermato nel 2009 al TG2 da Mario Orfeo. Nel 2011 è arrivata la nomina di direttore del TG2. Tra i vari programmi condotti su Rai1 vi sono i vari spin-off di Linea Verde. Nel 2020 ha affiancato Andrea Delogu nella conduzione de La Vita in Diretta Estate. Ora, dopo tanti anni di impegno e dedizione al mondo dell’informazione, è pronto a voltare pagina.

La notizia del pensionamento non è stata una sorpresa per chi segue da vicino il percorso professionale di Masi. Lo scorso gennaio, il giornalista aveva anticipato i suoi progetti futuri lanciando su Rai3 il programma pomeridiano sui pensionati La Seconda Vita Il Paradiso può Attendere. In quell’occasione, Marcello parlava della sua ricerca di ispirazioni, idee e luoghi per una seconda vita ideale, preparandosi così al passaggio dalla vita professionale a quella della pensione.

Marcello Masi a Camper preceduto da Lorella Boccia e poi addio alla Rai

I telespettatori del mezzogiorno estivo di Rai1 sapranno che il programma è diviso in due parti: Camper in Viaggio trasmesso in esterna e poi Camper in studio con Marcello Masi. La prima parte, dopo la conduzione di Roberta Morise, l’azienda ha deciso di affidarla a Lorella Boccia. L’ex ballerina di Amici di Maria De Filippi torna alla conduzione di una trasmissione dopo essere stata volto di Made in Sud su Rai2 nel 2022.