Lucrezia Guidone: chi è l’interprete di Sofia Durante in «Mare Fuori 3»

Pubblicato il 1 Febbraio 2023 alle 18:02

Chi è Lucrezia Guidone, attrice protagonista di «Fedeltà» su Netflix e new entry della terza stagione di Mare Fuori

Lucrezia Guidone: chi è l’interprete di Sofia Durante in «Mare Fuori 3»

Lucrezia Guidone è nata il 3 Giugno del 1986 a Pescara, sotto il segno zodiacale dei gemelli. La sua altezza è 168 cm, ed il suo profilo Instagram è @lucreziaguidone. Lucrezia Guidone proviene da una famiglia di artisti. Sua madre è una pianista, e sua zia una ballerina: questo l’ha portata ad intraprendere studi nel campo musicale e nella danza. Dopo aver vissuto nel suo paese natale fino al diploma, ha deciso di formarsi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica - ’Silvio D’Amico’ di Roma, per diventare attrice. Successivamente, ha completato il suo percorso di studi presso il Centro di formazione teatrale Santacristina, nei pressi di Perugia, e presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York.

Carriera di Lucrezia Guidone: il teatro, il cinema ed il successo su Netflix

Il debutto di Lucrezia Guidone nel mondo dello spettacolo è stato nel 2009 nel film «Il Grande Sogno» di Michele Placido. Successivamente, è approdata in teatro con lo spettacolo In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello del maestro Ronconi. A tale produzione ne sono seguite altre, fino all’Antigone di Tiezzi nel 2018 e L’Arminuta del 2019, della quale è stata regista.

Contemporaneamente, ha continuato ad ottenere ruoli in pellicole cinematografiche e serie televisive, ma il suo successo con il grande pubblico è arrivato nel 2020 grazie a Netflix. Infatti, la Guidone è stata una dei protagonisti della miniserie Luna Nera, è apparsa in alcune parti di Summertime ed infine è diventata, assieme a Michele Riondino, il volto di Fedeltà, serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli, acclamata dalla critica ed entrata nella top ten della piattaforma streaming. Nel 2023 sarà possibile vederla nei panni di Sofia Durante in "Mare Fuori", fortunata serie tv targata Rai Due giunta alla sua terza stagione.

Lucrezia Guidone ha un fidanzato? Vita privata dell’attrice

Non si sa se Lucrezia Guidone al momento sia fidanzata oppure no. Infatti, sul suo profilo social, non ci sono indizi che lasciano presumere una relazione sentimentale, sia attuale che passata. In ogni caso, Lucrezia ha dichiarato di non amare i tipi troppo gelosi.

Alcune curiosità su Lucrezia Guidone

  • Lucrezia ha la passione per la lettura. Le piace, infatti “portare la parola dal testo alla scena”;
  • Nella sua carriera ha vinto diversi premi, tra cui il prestigioso premio Ubu come migliore attrice under 30 nel 2012. Tuttavia, tutti i premi li ha dati a sua madre;
  • Nel tempo libero, l’attrice pratica yoga, nello specifico il “Vinyasa”, una sorta di yoga fluido ed in movimento;
  • Ama viaggiare, tra le sue mete preferite c’è Ortigia, in Sicilia;
  • Ha un cane di nome Jupiter, di razza chow chow;
  • La Guidone è molto legata a sua sorella Ludovica.

ARGOMENTI: Biografia