keyboard_arrow_up

Lea: trama e cast del film in onda il 23 novembre su Rai Uno

Pubblicato il 22 Novembre 2021 alle 17:30

Tutto ciò che c’è da sapere sul film in onda domani su Raiuno.

Lea: trama e cast del film in onda il 23 novembre su Rai Uno

La Rai per la serata di martedì 23 novembre, proporrà il film Lea tratto dalla vera storia di Lea Garofalo: una donna forte che ha avuto il coraggio di ribellarsi alla malavita andando incontro ad un terribile destino. Vediamo subito la trama ed il cast del film.

Lea: trama del film in onda su Rai Uno il 23 Novembre 2021

Lea è il film scelto dalla Rai per la serata di martedì sera e racconta una storia di grande riscatto sociale, ma anche straziante e commovente. Lea Garofalo è scresciuta in un contesto familiare delinquenziale. Suo padre Antonio era un criminale così come il suo primo grande amore, ovvero Carlo Cosco.

Da quest’ultimo, ha avuto una figlia, Denise quando aveva soltanto 17 anni. Lea, nonostante sia vissuta in un contesto criminale, per la figlia sogna una vita tranquilla e senza paura come è stato invece per lei.

Per tale motivo, nel 2002, prenderà una decisione difficile e sofferta e denuncerà il suo ex compagno alla giustizia stravolgendo la sua vita e quella di sua figlia. In seguito alla denuncia, Lea e la figlia, vivranno sotto protezione e con una falsa identità, ma dopo sette anni, saranno lasciati completamente soli dalle istituzioni.

Lea, ormai disperata e per il bene della figlia, si farà coraggio e contatterà il padre della bambina, il quale, darà l’impressione di volerla aiutare. La donna, non a conoscenza delle vere intenzioni dell’ex compagno, lo incontrerà finendo per andare incontro al suo infausto destino.

Carlo, infatti, la picchierà brutalmente e poi le toglierà la vita strangolandola. L’uomo, poi, con la complicità di tre suoi compari, darà fuoco al suo corpo per tre giorni prima di scioglierlo nell’acido e nascondendo in alcuni tombini quel poco che restava della donna che gli ha dato una figlia.

Solo diversi anni dopo, grazie alla testimonianza di Denise che si costituirà parte civile contro suo padre, che la giustizia potrà condannare gli spietati assassini a quattro ergastoli e 25 anni di reclusione.

Lea: cast del film in onda domani sera su Rai Uno

Il cast del film Lea sarà composto da nomi importanti del panorama cinematografico italiano. Il ruolo della protagonista sarà affidato a Vanessa Scalera (conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Imma Tataranni) mentre il ruolo di Antonio sarà di Paco Reconti.

Carlo Cosco sarà interpretato da Alessio Pratico e quello di Denise da Linda Caridi. Accanto a loro, ci saranno: Mauro Conte, Antonio Pennarella, Diego Ribon e Ferruccio Ferrante.