Le Iene, attacco di Selvaggia Lucarelli: uomo si ammazza dopo servizio

Pubblicato il 8 Novembre 2022 alle 15:00

L’attacco di Selvaggia Lucarelli sul programma di Italia 1 e in particolare sui modi in cui Le Iene e Matteo Viviani realizzano i servizi su temi molto delicati

Le Iene, attacco di Selvaggia Lucarelli: uomo si ammazza dopo servizio

A un anno dai fatti, l’esposizione mediatica ha portato un uomo ad ammazzarsi dopo un servizio de Le Iene. La vicenda di Roberto Zaccaria, questo il nome, e di Daniele, il ragazzo che si è tolto la vita a 24 anni, era stata raccontata la scorsa settimana dalla trasmissione di Italia 1. L’uomo 64enne si è spacciato per una modella di 20 anni, diventata il punto d’arrivo di una relazione virtuale per Daniele che, dopo aver scoperto l’inganno, ha deciso di farla finita. La giustizia ha riconosciuto la sostituzione di persona nei confronti di Zaccaria, ma non ha avuto elementi per giudicare l’istigazione al suicidio nei confronti del ragazzo.

Con il servizio andato in onda, realizzato da Matteo Viviani, è successo l’irreparabile. C’erano sicuramente altri modi per raccontare il catfishing e la storia, magari esponendo i protagonisti molto meno rispetto a quanto è stato fatto; sono in molti ad attaccare Le Iene in seguito alla notizia del suicidio dell’uomo. Tra questi si è esposta anche Selvaggia Lucarelli.

Selvaggia Lucarelli contro Le Iene e Matteo Viviani: «Chi sarà la prossima vittima?»

Sarà l’autopsia a stabilire con precisione la causa della morte di Roberto Zaccaria anche se ci sarebbero pochi dubbi sul fatto che si sia suicidato. Dopo il servizio de Le Iene, come raccontato dall’avvocato del 64enne, sono comparsi in città manifesti con minacce di morte: "Ha presentato denuncia e oggi avremmo dovuto vederci per concordare il da farsi. Poi, evidentemente, non si è sentito neanche più di vivere". La gogna può uccidere: fino a dove il giornalismo può sostituirsi alla giustizia?

"Aspettare un uomo che ha pagato il suo debito con la giustizia sotto casa. Un uomo che sta spingendo l’anziana madre che grida ’aiuto’ su una carrozzina. Rendere riconoscibile lui, la sua casa. Il suicidio. Il metodo Iene, ancora una volta, senza pietà e ancora ’una cosa aberrante"’

ha scritto Selvaggia Lucarelli contro Le Iene. Il suo nome e il suo volto non erano noti, ma il paese è piccolo e gli abitanti del comune in questione non hanno impiegato molto a capire chi fosse quell’uomo che nel servizio de Le Iene portava in giro la madre in carrozzina.

Le Iene rischiano la sospensione dopo il suicidio di Zaccaria?

Cosa succederà a Le Iene? Al momento girano diverse indiscrezioni senza nessuna conferma. Tra queste anche l’ipotesi di una sospensione della trasmissione di Davide Parenti o soltanto di Matteo Viviani.


ARGOMENTI: Le Iene - Selvaggia Lucarelli