La Vita in Diretta si allunga anche in estate: Alberto Matano promosso

Pubblicato il 8 Marzo 2023 alle 17:09

Il contenitore del pomeriggio di Rai1 continua la sua ascesa in termini Auditel contro il diretto competitor, Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso, e sembra destinato a una promozione

La Vita in Diretta si allunga anche in estate: Alberto Matano promosso

Continua a registrare ottimi ascolti La Vita in Diretta. Alberto Matano è diventato, ormai, punto di riferimento del pomeriggio del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo per un pubblico piuttosto ampio che, ogni giorno, gli rinnova la fiducia. La formula vincente è un quadro generale chiaro, sintetico ed efficace, dei fatti di cronaca e di attualità più rilevanti nel nostro Paese e i toni non rasentano mai i confini del sensazionalismo. Forte del suo successo, il conduttore potrebbe continuare a condurre l’attuale edizione fino agli inizi della prossima estate.

Come riporta Dagospia, La Vita in Diretta dovrebbe salutare il pubblico venerdì 30 giugno 2023 per poi lasciare spazio allo spin-off della trasmissione fino alla seconda metà di settembre. La sfida contro Pomeriggio 5 si concluderà settimane prima; Barbara d’Urso dovrebbe andare in vacanza alla fine del mese di maggio. Di recente, ospite a TvTalk, la conduttrice ha rivolto parole di apprezzamento nei confronti di Alberto Matano: "Lo stimo moltissimo ed è un professionista, così come trovo che La Vita in Diretta sia un programma fatto benissimo fatto con grandi mezzi. Però non può essere considerato un concorrente perché parte molto prima rispetto a Pomeriggio 5 e finisce molto dopo".

Estate in Diretta chi conduce? Dubbi su Nunzia De Girolamo al posto di Matano

Estate in Diretta 2023 dovrebbe debuttare solo lunedì 3 luglio. Al momento a Viale Mazzini si starebbe ragionando sull’allungamento fino a fine giugno dei programmi del daytime. Alla conduzione dovrebbe esserci Nunzia De Girolamo al posto di Roberta Capua, conduttrice delle ultime due stagioni. Sarà la conduttrice di Ciao Maschio «l’erede» estiva di Alberto Matano?

Come si apprende da Dagospia, una voce che gira da settimane è che l’ex politica viene descritta come scalpitante e alle prese con una ascesa clamorosa, ma c’è chi nutre dubbi nel vederla padrona di casa del pomeriggio di Rai1: "Poca esperienza e il rischio polemiche. La moglie del piddino Boccia si era già fatta notare per una foto poco furba con Giorgia Meloni, nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero che ha fatto il giro dell’azienda. Ritenuta poco istituzionale e quasi volgare".

Sembrerebbe essere confermata, sul fronte maschile, la conduzione affidata a Gianluca Semprini. Inoltre sarebbe stato sondato anche il giornalista del Telegiornale di Rai1 Alessio Zucchini.

Alberto Matano promosso con Serena Bortone: quando finiscono i programmi

Non soltanto La Vita in Diretta, ma anche Oggi è un Altro Giorno dovrebbe andare in onda fino all’ultimo giorno di giugno. I programmi del mattino di Rai1 (da UnoMattina a Storie Italiane e È Sempre Mezzogiorno), invece, dovrebbero chiudere a metà giugno. Il rotocalco condotto da Serena Bortone, quest’anno, sta andando molto bene anche sul fronte Auditel nonostante l’agguerrita concorrenza.