La Vita in Diretta contro Verissimo al sabato: Alberto Matano fuori
La Rai ha preso una decisione per quanto riguarda La Vita in Diretta, che andrà in onda anche di sabato, ma senza Alberto Matano. Ecco tutte le novità.
Periodo fervido di decisioni e di cambiamenti per le principali emittenti televisive, le quali stanno lavorando duramente per la scelta dei palinsesti della prossima stagione. Per quanto riguarda la Rai, in queste ore TVBlog ha anticipato che l’azienda ha preso una decisione molto importante che riguarda La Vita in Diretta. Il programma pomeridiano che, durante la settimana, viene condotto egregiamente da Alberto Matano, andrà in onda anche al sabato pomeriggio. I vertici di Viale Mazzini, dunque, hanno deciso di rilanciare questa fascia oraria del sabato pomeriggio, che è sempre piuttosto difficoltosa considerando la concorrenza, con un programma stabile, che è in grado di regalare alla rete ottimi ascolti almeno durante i giorni settimanali. Per l’occasione, però, non è stato scelto Alberto Matano come conduttore, ma una donna.
La Rai allunga La Vita in Diretta al sabato: dettagli e chi sarà la conduttrice
Nella prossima stagione televisiva Rai (QUI quanto trapelato sui palinsesti 2024/2025) assisteremo ad un importante cambiamento che riguarderà il sabato pomeriggio di Rai1. L’azienda di Viale Mazzini, infatti, in questi giorni ha deciso di mandare in onda La Vita in Diretta anche di sabato. Il programma verrà trasmesso all’orario solito, onde evitare scombussolamenti e confusione nei telespettatori. Proprio per tale ragione, incomincerà alle 17:00 e terminerà alle 18:45, prima dell’inizio dell’intrattenimento con i quiz show della rete.
Alla guida della versione del sabato de La Vita in Diretta, però, non ci sarà Alberto Matano. La Rai ha deciso di non affidare a lui anche questo incarico in quanto sarebbe potuto essere troppo pesante per il conduttore, che comunque resterà alle redini della versione settimanale del talk show incentrato sull’attualità. Proprio per tale ragione, si è scelto di affidare la guida del format ad una donna, ovvero, la giornalista Emma D’Aquino. Quest’ultima, però, continuerà a condurre anche il telegiornale sul primo canale della rete.
Come sarà il format e la strategia per colpire Verissimo
Per quanto riguarda il format e i temi che saranno trattati, invece, la struttura dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata. Al centro dell’attenzione, chiaramente, ci saranno i fatti del giorno legati all’attualità, ma ci sarà spazio anche per la cultura, lo spettacolo, la società, lo sport e molto altro. ItaliaSì, dunque, è stato cancellato dai palinsesti e, per quanto riguarda Marco Liorni, dalla prossima stagione sarà alla guida de L’Eredità e in condurrà anche una serata di gioco spettacolo sabato 21 settembre.
Con questa manovra, dunque, la Rai si augura di riuscire a rilanciare un po’ la fascia oraria del sabato pomeriggio, che fatica a crescere negli ascolti considerando la concorrenza spietata delle altre reti. Specie con Verissimo e le interviste esclusive di Silvia Toffanin, la sfida sarà piuttosto dura, ma la Rai non si arrende ed è fiduciosa. Ci avrà visto bene con questa modifica ai palinsesti?
Notizie
Potrebbero interessarti