La Storia, nuova fiction Rai: trama e cast

Pubblicato il 5 Luglio 2022 alle 17:20

Sono iniziate le riprese de La Storia, la nuova fiction Rai che andrà in onda nel 2024.

La Storia, nuova fiction Rai: trama e cast

La Storia, la nuova fiction Rai tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante ed ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale ed in quelli successivi, arriverà in tv nella prossima stagione televisiva. Le riprese della serie sono ufficialmente iniziate da qualche giorno.

La storia, iniziate le riprese della nuova fiction Rai: la trama

Le riprese della nuova fiction Rai, «La storia», sono appena iniziate e la trama segue fedelmente l’omonimo romanzo di Elsa Morante da cui è tratta. La storia si apre nella Roma del 1941 dove la vedova Ida Ramundo - una donna dal carattere debole - si prende cura di suo figlio Ninuzzo, un ragazzo scapestrato e ribelle. La donna, che lavora come maestra, con l’arrivo della guerra vedrà completamente sconvolta la sua vita.

Lei, segretamente ebrea, subirà una violenza da parte di un soldato tedesco e da qui inizierà il suo calvario soprattutto nel momento in cui scoprirà di essere rimasta incinta. Dopo nove mesi darà alla luce un bambino che chiamerà Useppe. Ad un certo punto, il primogenito deciderà di partire per il fronte con i fascisti lasciandola completamente sola e con la responsabilità di proteggere il piccolo dagli orrori causati dai nazisti. Nel 1943, la donna perderà tutto a causa di un bombardamento e dovrà lottare duramente per dare un futuro al suo bambino.

La Storia: cast e dove è girata la serie Rai

La Storia è prodotta da Picomedia e Thalie Images ed è diretta da Francesca Archibugi, la quale si è detta onorata di portare in scena uno dei capolavori del Novecento che hanno segnato la sua adolescenza. Le riprese della serie andranno avanti per 22 settimane tra Roma e Napoli per cui la messa in onda de La Storia è prevista per il 2024.

Il cast della serie è composto da nomi di grande talento tra cui Jasmine Trinca che sarà la protagonista, Valerio Mastandrea ed Elio Germano. Accanto a loro, ci saranno Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga. La sceneggiatura della nuova fiction Rai è affidata ad Ilaria Macchia, Giulia Calenda, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo.