La Promessa chiude su Canale 5 e sbarca su Rete 4: cambia il palinsesto
Ultima puntata de La Promessa su Canale 5, ma la serie non abbandona il suo pubblico: Rete 4 la inserisce in palinsesto per aiutare Paolo Del Debbio flop in access
A partire da lunedì 30 settembre 2024, Rete 4 si prepara a fare un’importante mossa strategica nella sua programmazione, con l’arrivo de La Promessa. Dopo mesi di successo su Canale 5, la popolare telenovela lascerà la rete ammiraglia di Mediaset per approdare stabilmente nella fascia pre-serale di Rete 4, subito prima del programma 4 di Sera condotto da Paolo Del Debbio.
Questo cambio di rotta, che vede La Promessa prendere il posto delle repliche di Terra Amara, potrebbe rappresentare una scommessa audace per la rete, il cui palinsesto serale ha spesso faticato a conquistare una fetta significativa di spettatori. Terra Amara in replica, infatti, hanno mostrato segni di cedimento, scendendo fino al 2,9% di share, un calo che ha imposto a Mediaset una revisione delle sue strategie di programmazione.
La Promessa fa il pieno di ascolti: quando finisce su Canale 5
Dal suo debutto su Canale 5 nell’estate 2023, La Promessa si è dimostrata una vera macchina da ascolti tv. Con una media di oltre un milione e mezzo di spettatori e picchi che superano il 18% di share, la telenovela spagnola ha catturato il pubblico pomeridiano italiano. Tuttavia, il suo formato «spezzatino», frammentata in puntate di breve durata nel corso dei pomeriggi invernali e autunnali, non ha favorito una continuità nell’Audience. Nonostante ciò, La Promessa è riuscita a mantenere una solida base di fan, consolidandosi come una delle soap più seguite del palinsesto Mediaset.
La decisione di portare La Promessa su Rete 4 dopo la sua ultima puntata su Canale 5, lunedì 30 settembre 2024, risponde a una precisa esigenza strategica: rilanciare gli ascolti della fascia preserale dal momento che viene doppiata dal competitor Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7. Con episodi completi e di lunga durata si spera che possa attrarre quel segmento di pubblico che, nel pomeriggio, non aveva la possibilità di seguire la soap.
Terra Amara si sposta e il destino di Tempesta d’Amore su Rete 4
Con l’arrivo de La Promessa, le repliche di Terra Amara saranno spostate al mattino, con una nuova programmazione alle 8:45, andando a sostituire Love is in the Air, che sarà anticipato alle 7:45. Questa riorganizzazione del palinsesto mattutino ha l’obiettivo di dare maggior supporto a Tempesta d’Amore, un’altra soap storica di Rete 4 che, tuttavia, sta affrontando un difficile ritorno dopo la pausa estiva.
ARGOMENTI: La Promessa - Terra Amara
Notizie
Potrebbero interessarti