La Grande Storia, stasera 18 agosto 2022 su Rai3: anticipazioni

Pubblicato il 18 Agosto 2022 alle 08:37

Questa sera andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di La Grande Storia: ecco di cosa parlerà Paolo Mieli nel corso del secondo appuntamento del programma.

La Grande Storia, stasera 18 agosto 2022 su Rai3: anticipazioni

Il secondo appuntamento stagionale con La Grande Storia è fissato per questa sera, giovedì 18 agosto 2022, a partire dalle ore 21:20. Il programma realizzato sotto la direzione della sezione Cultural ed Educational della Rai, verrà trasmesso come sempre su Rai 3 e permetterà a tutti di conoscere in maniera approfondita una parte di storia. In questo appuntamento, Paolo Mieli si soffermerà in particolare sui giovani nell’Italia degli anni Cinquanta.

La Grande Storia: i giovani italiani degli anni Cinquanta

La puntata de La Grande Storia in onda questa sera, giovedì 18 agosto 2022, vedrà come protagonisti i giovani nell’Italia degli anni Cinquanta. Paolo Mieli parlerà di questa generazione di passaggio tra gli anni della guerra e gli anni del boom economico nel nostro Paese.

Si cercherà di svelare tutti i dettagli su come questi ragazzi abbiano affrontato una società segnata da una cultura ancora molto tradizionalista che vedeva la famiglia come depositaria dei valori più importanti e dei ruoli fissi e immutabili assegnati a uomini e donne.

La società di quegli anni aveva anche un altro problema: il Sud Italia infatti vedeva la povertà dilagare. Proprio per questo motivo, sempre più persone cercavano di migrare verso un Nord Italia più industriale e dunque anche più moderno.

I giovani degli anni Cinquanta dovevano fare i conti anche con il costume e con la Chiesa Cattolica che in Italia continuava ad avere un grande peso e ad influenzare numerose situazioni. Le donne, ad esempio, dovevano essere caste e la sessualità veniva demonizzata e dunque mai nominata.

Paolo Mieli svelerà tutto sulla generazione dei baby boomers

Nel corso della puntata, ci sarà anche tempo per parlare di altre questioni sulla generazione dei baby boomers, ossia i figli di quello che tutti considerano il miracolo economico. Questa generazione si è appropriata della scena pubblica italiana negli anni Sessanta e proprio di questo si parlerà a La Grande Storia.

Paolo Mieli avrà anche l’occasione di svelare tutto sulla musica, moda, costume e sulla ribellione di questa generazione di italiani. Proprio i baby boomers, infatti, si sono ribellati a un mondo di adulti nei quali non riuscivano più a riconoscersi.