L’Ora, Claudio Santamaria: «Incontro commovente sul set»

Pubblicato il 2 Giugno 2022 alle 19:30

Claudio Santamaria, a breve in televisione con la nuova fiction L’Ora, ha ammesso che sul set ha fatto un «incontro commovente». Di chi si tratta?

L’Ora, Claudio Santamaria: «Incontro commovente sul set»

La fiction L’Ora-Inchiostro come piombo sta per debuttare su Canale 5. L’attore protagonista, ovvero il bravissimo Claudio Santamaria, ha ammesso che è stato difficile entrare nel suo personaggio, ma un «incontro commovente» sul set l’ha aiutato molto.

L’Ora: parla Claudio Santamaria

Claudio Santamaria sta per tornare in televisione con un lavoro che l’ha impegnato molto. Stiamo parlando della fiction L’Ora-Inchiostro come piombo, che debutta su Canale 5 mercoledì 8 giugno 2022. Composta da cinque puntate, in onda per altrettante settimane, la serie racconta la storia del quotidiano siciliano L’Ora.

Fondato negli anni Cinquanta a Palermo dalla famiglia Florio, il giornale iniziò ad occuparsi ben presto di mafia. La scelta, ovviamente, non piacque ai clan dell’epoca, che gli resero la vita molto difficile. Santamaria veste i panni del protagonista Antonio Nicastro, ispirato al direttore del quotidiano L’Ora dal 1954 al 1975, ovvero Vittorio Nisticò.

Claudio, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha ammesso di aver lavorato molto per entrare nel suo ruolo, facendo tantissime prove e cercando di imparare ad avere la sua stessa «scorza dura». Oltre alle prove, però, ha rivelato che c’è stato un «incontro commovente» sul set, che l’ha spinto a dare davvero il massimo.

L’incontro commovente di Claudio Santamaria sul set de L’Ora

«Ho avuto un incontro fugace ma commovente con Claudio Fava, è bastato uno sguardo, mi ha detto solo ‘Forza’», ha dichiarato Santamaria alla rivista Tv Sorrisi e Canzoni. Claudio Fava è il figlio del giornalista Pippo Fava, ucciso nel 1984 da Cosa Nostra.

Fava, oggi presidente della Commissione regionale antimafia in Sicilia, è stato anche uno degli sceneggiatori de L’Ora-Inchiostro come piombo. Questo incontro, seppur fugace, ha spinto Santamaria a dare il massimo per vestire i panni di Antonio Nicastro.

L’attore ha sentito su di sé una grande responsabilità, quella di narrare al grande pubblico una storia importante, che ha contribuito alla lotta contro la mafia. Oltre alla vita professionale, Claudio sta vivendo un momento molto bello anche sul versante privato.

Lo scorso febbraio è diventato papà della piccola Atena, avuta dalla moglie Francesca Barra. Parlando della giornalista, Santamaria ha ammesso: «Ho sempre desiderato incontrare una donna come Francesca, mi corrisponde e mi comprende».