Fiction Canale 5, Il Patriarca: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 2 Aprile 2023 alle 19:31

La nuova serie tv di Canale 5 «Il Patriarca», con protagonista Claudio Amendola, debutterà in prima serata verso metà Aprile. Ecco la trama, il cast e la data di inizio

Fiction Canale 5, Il Patriarca: quando inizia, numero puntate e trama

La serie tv Il Patriarca è una delle novità dei palinsesti di Canale 5. Si tratta di una fiction drammatica, remake della produzione spagnola «Vivere senza permesso» (Vivir sin permiso), andata in onda dal 2018 al 2020 su Telecinco (Mediaset España) e distribuita in Italia da Netflix. Camilla Nesbitt, ceo di Camfilm, ha descritto la fiction Il Patriarca come «Una saga familiare ricca di colpi di scena ed emozioni, imperniata su personaggi controversi e imprevedibili, ambientata in una terra magnifica come la Puglia».

Serie Tv Il Patriarca: data di inizio, programmazione e dov’è stata girata

La serie televisiva Il Patriarca andrà in onda su Canale 5 da venerdì 14 aprile (salvo variazioni). Sono previsti 12 episodi, che verranno trasmessi in prima serata, quindi dalle 21.30 circa. La durata degli episodi è di 50 minuti ciascuna. Le riprese della fiction Il Patriarca si sono svolte da novembre 2021 ad aprile 2022, tra il Lazio (in particolare a Roma) ed altre location in Puglia (precisamente a Bari, Monopoli e zone limitrofe).

Il patriarca: trama della fiction con Claudio Amendola

La serie tv Il Patriarca vede protagonista Claudio Amendola nei panni di un imprenditore e narcotrafficante (Nemo Bandera) che dovrà fare i conti con l’Alzheimer. Questa malattia diventerà sempre più difficile da controllare per l’uomo, che avrà problemi nella gestione dei suoi “affari” ed attività illegali. Prima che possa essere troppo tardi, Nemo cercherà di scegliere il suo successore, dopo aver constatato che suo figlio Carlo non è la persona giusta per tale scopo, innescando una vera e propria lotta al potere da parte dei membri della famiglia.

Il patriarca: cast e attori della serie televisiva di Canale 5

Nel cast della serie televisiva di Canale 5 «Il Patriarca» recitano molti giovani e brillanti attori. Oltre a Claudio Amendola, che veste i panni del protagonista, ed Antonia Liskova nel ruolo di sua moglie Serena, ci sono Carmine Buschini (ex volto di Braccialetti Rossi) e Giulia Schiavo nei panni dei figli Carlo e Nina. Completano il cast anche l’ex concorrente del Grande Fratello e di Amici Celebrities Raniero Monaco di Lapio, che interpreta l’ambiguo avvocato Mario, il figlioccio di Nemo; e Neva Leoni, nei panni della figlia nata da una precedente relazione di Nemo Bandiera e mai accettata dalla moglie e dal resto della famiglia.

La serie è stata scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri, e prodotta da Camfilm in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI. Alla regia c’è il protagonista della fiction, Claudio Amendola.