Grande Fratello al sabato sera: Mediaset non impara dagli sbagli. Retroscena
Torna il doppio appuntamento settimanale del Grande Fratello: per il secondo anno consecutivo conquista il sabato sera contro Ballando con le Stelle. Sappiamo già come finirà in termini di ascolti TV
Per il secondo anno consecutivo, Mediaset ha scelto di posizionare il Grande Fratello contro Ballando con le Stelle, puntando a conquistare il pubblico del sabato sera. La decisione, svelata da TvPerTutti.it, vedrà il reality show condotto da Alfonso Signorini in onda sia il lunedì che il sabato a partire dal 23 novembre 2024. Un tentativo audace di strappare ascolti TV al popolare programma di Rai1, Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci, che tradizionalmente raccoglie una vasta platea di spettatori. Ma questa mossa strategica potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per Canale 5. Vediamo perché.
Grande Fratello come salvagente per Mediaset: al sabato è una scelta sbagliata
Grande Fratello sta registrando ascolti TV in netto calo rispetto allo scorso anno. Attualmente ha una media di circa 2,2 milioni di spettatori e una share del 17,9%. Nonostante la concorrenza interna di altri programmi e i continui cambiamenti di palinsesto, il reality show può contare su una base di pubblico stabile e fedele. La strategia della rete è chiara: usare il Grande Fratello come salvagente per mantenere gli ascolti e tentare di contrastare le puntate di Ballando con le Stelle, che attirano un pubblico trasversale e affezionato.
A testimonianza dell’importanza attribuita al reality show, Mediaset ha deciso di spostarlo temporaneamente al martedì per fare spazio a La Talpa con la conduzione di Diletta Leotta, ma mandarlo a schiantarsi contro Don Matteo su Rai1.
Grande Fratello al sabato è una strategia rischiosa: Mediaset non impara
Il posizionamento del Grande Fratello al sabato sera, dopo la finale di Tu Si Que Vales prevista per sabato 16 novembre 2024, appare come una manovra non priva di rischi. Da una parte, si cerca di sfruttare la fidelizzazione di un pubblico che segue il reality show nonostante le critiche per le dinamiche poco convincenti, come la relazione preconfezionata tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato o il prevedibile triangolo amoroso tra Federica Petagna, Alfonso D’Apice e Stefano Tediosi, ispirato alle dinamiche già viste l’anno scorso con i Perletti di Temptation Island.
Non è un caso che Endemol Shine, la società detentrice dei diritti del format, lo scorso anno abbia espresso perplessità su questa strategia, temendo che la doppia frequenza settimanale possa danneggiare il coinvolgimento degli spettatori. Il rischio è che la presenza così ravvicinata del programma porti a un calo dell’interesse e, di conseguenza, degli ascolti.
Ballando con le Stelle, dal canto suo, rappresenta una sfida complessa. Il programma di Rai1, condotto con maestria da Milly Carlucci, non solo attira un pubblico fedele e numeroso, ma offre un intrattenimento qualitativo e diversificato, che spazia dalla danza alle storie personali dei concorrenti.
ARGOMENTI: Grande Fratello - Grande Fratello VIP
Notizie
3 Dicembre 2024
Amici 24, favoritismi scandalosi? Cosa ha fatto Alessia Pecchia
Potrebbero interessarti