Chi è Zic di Amici 2018? Vita e bio del cantante

Pubblicato il 27 Aprile 2018 alle 16:40

Chi è Zic di Amici 2018? Vita e bio del cantante di Amici che è nato a Firenze e sta diventando grande grazie a Maria De Filippi

Chi è Zic di Amici 2018? Vita e bio del cantante

Chi è Zic protagonista di Amici 2018? Zic ovviamente è il nome d’arte di questo ragazzo, Lorenzo Ciolini: il motivo della scelta del nome è dovuto ad un cartone che guardava quando era bambino, con un ragazzo sfortunato appunto Zic.

Uno dei protagonisti di Amici 2018, Lorenzo, ha dei modelli musicali importanti, delle fonti di ispirazione italiane e straniere di primissimo livello. Chi? Ascolta da sempre musicisti del calibro di Dire Straits, Led Zeppelin, Deep Purple, ma al tempo stesso venera cantautori italiani come Battisti, Dalla, Fossati, Cocciante, Rino Gaetano e Luigi Tenco.

Andiamo ora a capire chi è Zizic, da dove proviene, la sua biografia e che collaborazioni e lavori ha svolto relativi al campo dello spettacolo e non, prima di entrare ad Amici 2018.

Chi è Zic? La sua storia

Zic o Lorenzo Ciolini è nato a Firenze il 12 giugno del 1997: figlio di due architetti, si è sempre dedicato all’ascolto della musica che ha considerato come una valvola di sfogo per i suoi dubbi e le sue depressioni giovanili, come ha confermato più volte in prima persona. Le sue passioni? Pur essendo fiorentino e non avvezzo alla neve, adora sciare, adorare mettersi un paio di sci ai piedi e liberarsi dai pensieri tra la neve. L’altra sua grande passione fin da piccolo è il disegno, ama infatti prendere in mano una matita e dare libero sfogo alle proprie emozioni.

L’avvicinamento alla musica come detto arriva in tenera età, ascoltando musicisti e gruppi quali i Dire Straits, Led Zeppelin, Deep Purple. Quindi a 10 anni il primo approccio anche alla musica suonata: la prima chitarra. Un momento che lo segnerà ovviamente per il resto dell’adolescenza fino ai giorni nostri. Oltre alla chitarra classica si appassiona con il passare degli anni anche a quella elettrica, suonando anche jazz e blues, sperimentando diversi generi musicali, andandoli a fondere tra di loro.

Zic, 20 anni, vive ora a San Casiano in Val di Pesa con i suoi genitori: oltre a suonare la chitarra e sperimentare ha inoltre cominciato a scrivere musica, dal 2014 infatti oltre ad essere un musicista è un compositore.

Come si racconta? Così: "Sono sempre stato un bravo ragazzo, depresso ma bravo, e la musica è stata importante fin da subito, soprattutto grazie a mio padre, che mi ha cresciuto a pane Dire Straits, e Deep Purple. Ho cominciato a suonare la chitarra all’età di dieci anni ed è stata la svolta della mia vita, mi sono subito reso conto che era ciò che dovevo fare. Tutto a un tratto non ero più solo il bambino più basso della classe, quello che tutti si sentono in dovere di prendere in giro. Cominciai a studiare chitarra elettrica nel 2009, iniziai col jazz e mi piaceva ma il mio idolo era Hendrix perciò poi passai al blues e all’improvvisazione. Nel 2014 sentii il bisogno di cominciare a scrivere canzoni; l’unico problema era che la mia voce era molto molto timida, somigliava a un sibilo, così iniziai a studiare canto."


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi