Chi è Sfera Ebbasta, il rapper del momento?

Pubblicato il 28 Febbraio 2018 alle 16:45

Ecco chi è Sfera Ebbasta, il rapper lombardo di 25 anni recentemente intervistato dalle Iene. Il suo ultimo album, Rockstar, è il più ascoltato tra i giovani in Italia.

Chi è Sfera Ebbasta, il rapper del momento?

Chi è Sfera Ebbasta, il rapper più amato del momento? Molti si saranno chiesti chi sia l’artista che si nasconde dietro tatuaggi, capelli d’oro e dentatura placcata d’oro massiccio. Di certo avrete visto un personaggio corrispondente a questo identikit sui cartelloni della metro di Milano, oppure sulle bacheche Facebook di molti adolescenti. Si tratta di Sfera Ebbasta: il rapper del momento.

Nella puntata del 18 febbraio scorso, il rapper milanese è stato intervistato dalle Iene , dove ha raccontato del suo successo, del rapporto con i giovanissimi fan, ma anche di quello con gli haters. Sfera ha parlato di sesso e amore, di canne e porno e anche di eventuali partecipazioni a Sanremo o al Grande Fratello VIP, a cui prenderebbe parte solo dietro un cospicuo compenso.

Chi è Sfera Ebbasta? Età, biografia e dischi del rapper del momento

25 anni, all’anagrafe Gionata Boschetti, nato a Cinisello Balsamo (ma alcuni dicono a Sesto San Giovanni), il rapper lombardo ha recentemente pubblicato il suo nuovo album Rockstar - prodotto da Charlie Charles - e sta ottenendo milioni di visualizzazioni su YouTube. Gli 11 brani del disco – in primis Dexter e Tran Tran – sono al momento tra i più ascoltati in streaming, al punto da entrare nella TOP 100 globale di Spotify: è il primo artista italiano nella storia a riuscirci.

La parabola dell’artista milanese però non è cominciata oggi: il suo esordio XDVR è uscito nel 2015 e ha riscosso subito consensi tra gli addetti ai lavori e soprattutto tra un pubblico molto giovane e già avvezzo alle sue sonorità.
Con l’omonimo Sfera Ebbasta, pubblicato nel 2016 e distribuito dalla major Universal, il rapper si è affermato davanti a una platea più vasta, forte anche della collaborazione con un peso massimo come Guè Pequeno dei Club Dogo. Insieme, infatti, hanno realizzato la hit Lamborghini e il remix di Scooteroni insieme a un altro rapper celebre, Marracash.

Che cos’è la trap, il genere musicale di Sfera Ebbasta?

Oggi, Sfera Ebbasta è uno dei nomi più caldi della scena trap, genere nato ad Atlanta negli Stati Uniti negli Anni Duemila e importato - con ritardo - anche in Italia da artisti come Ghali, Izi, Rkomi, Tedua e la chiacchieratissima Dark Polo Gang. Proprio da Atlanta viene anche Quavo, rapper del gruppo Migos, con cui Sfera ha collaborato sul pezzo Cupido: la benedizione ufficiale è arrivata anche dall’altro lato dell’Oceano.

Di certo, la trap è attualmente il fenomeno musicale più importante del Paese e richiama non solo folle di giovani ma anche un pubblico più maturo, curioso di saperne di più. La copertina del numero di gennaio di Rolling Stone con Sfera ne è un’ulteriore certificazione, per non parlare della folla sterminata che lo ha accolto alla presentazione in Piazza Duomo a Milano dopo la pubblicazione di Rockstar.
Dopo l’intervista alle Iene, di certo sentirete ancora parlare di Sfera Ebbasta in tv, ne siamo sicuri.


ARGOMENTI: Le Iene