keyboard_arrow_up

Addio a Ennio Morricone, morto il premio Oscar, musicista e compositore italiano

Pubblicato il 6 Luglio 2020 alle 12:13

da Serena Di Battista

Lutto nel mondo del cinema e della musica: addio al grande musicista, compositore e premio Oscar romano Ennio Morricone.

Addio a Ennio Morricone, morto il premio Oscar, musicista e compositore italiano

Grande lutto nel mondo dello spettacolo. Si è spento all’età di novantuno anni Ennio Morricone, deceduto nella notte tra il 5 e il 6 luglio 2020 in ospedale dove era stato ricoverato a seguito di una caduta. Il musicista, compositore e premio Oscar di origini romane è morto in una clinica della capitale, accompagnato e sostenuto dalla sempre presente e amatissima moglie Maria. A seguito di una caduta Morricone si è rotto il femore e le sue condizioni si sono poi aggravate fino al decesso.
Il grande maestro era stato lucido e operativo fino a qualche giorno fa; era anzi impegnato a scrivere la musica per la piéce Ci sono giorni che non accadono mai al debutto giovedì 9 luglio.
La famiglia ha annunciato che i funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata.

Il grande musicista e compositore ha vinto l’ Oscar alla carriera a 79 anni in quanto autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale. Nato a Roma il 10 novembre 1928, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in tromba, composizione, strumentazione, direzione di banda e musica corale, Morricone era anche Maestro d’orchestra, componente del gruppo sperimentale Nuova Consonanza. Il suo nome è inevitabilmente legato al mondo del cinema, per via della sua amicizia con Sergio Leone e soprattutto perché sono davvero numerosissimi i film cult la cui colonna sonora è firmata da lui.

Ennio Morricone: le colonne sonore più belle dei film

Quali sono i film più belli e celebri in cui troviamo la colonna sonora firmata da Morricone? Il musicista debuttò nel cinema nel 1961 con il film di Luciano Salce Il federale.
Ma scommettiamo che sapreste canticchiare, fischiettare o che ricordate perfettamente il motivo della colonna sonora di Per un pugno di dollari, o quello di Mission. Sue anche le note di C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena. Ancora Il buono, il brutto e il cattivo, Una storia italiana e Lolita. I film che vantano colonne sonore firmate dal grande maestro sono davvero numerosissimi, siamo sicuri che dimenticarlo sarà impossibile.
Qual è la vostra colonna sonora preferita di film scritta da Ennio Morricone? Vi aspettiamo nei commenti.


ARGOMENTI: Ennio Morricone