Chi è Gabriele Corsi: biografia, età, programmi tv, vita privata e Instagram

Pubblicato il 9 Maggio 2023 alle 13:14

Chi è Gabriele Corsi, commentatore dell’Eurovision e membro del Trio Medusa: moglie, figli e carriera

Chi è Gabriele Corsi: biografia, età, programmi tv, vita privata e Instagram

Gabriele Corsi è nato a Roma il 29 luglio 1971, sotto il segno zodiacale del leone. Il suo profilo Instagram ufficiale è @gabrielelelecorsi. Gabriele Corsi si è avvicinato al mondo dello spettacolo sin da piccolo. Alle elementari, infatti, ha conosciuto un maestro che aveva frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica e gli ha trasmesso la passione per la recitazione. Nel 1990, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Scientifico Cavour di Roma, Gabriele è riuscito a vincere il concorso per accedere all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Tuttavia, il suo percorso formativo si è interrotto a causa dell’espulsione per insubordinazione, dovuta ad alcuni dissidi con un docente. Successivamente, si è diplomato presso il Susan Strasberg’s Actor Studio e nel 1996 ha conseguito la laurea in scienze politiche all’università La Sapienza di Roma con voto 108/110.

Carriera di Gabriele Corsi: programmi tv e radio

Gabriele Corsi è un attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha iniziato la sua carriera sui palcoscenici teatrali, ma poi ha deciso di fondare con i suoi amici Furio Corsetti e Giorgio Daviddi una radio chiamata «Radio Medusa». In seguito, Gabriele ha debuttato anche come attore sul piccolo schermo. Dal 1996 al 2001, infatti, ha interpretato il carabiniere Michele Falcetti nelle prime tre stagioni della serie televisiva «Il maresciallo Rocca». Nel 2002, con Furio e Giorgio ha dato vita al trio Medusa ed ha iniziato a lavorare su Radio Deejay nel programma «Chiamate Roma Triuno Triuno», trasmesso ancora oggi.

Nel 2016, Gabriele Corsi ha condotto il suo primo programma da solo :"Take me out - Esci con me", trasmesso da Real Time. Dopo altre esperienze «in solitaria», nel 2018 ha condotto «Boss in incognito» su Rai 2 e nell’estate dello stesso anno è stato al timone di «Reazione a catena», quiz preserale di Rai 1. Il programma durante quell’anno ha fatto il record assoluto di ascolti nonostante la presenza dei Mondiali di Calcio sulle reti Mediaset, ma nonostante ciò Corsi non è stato riconfermato ed il quiz è passato in mano a Marco Liorni.

Nel 2019 è tornato a Discovery per condurre il game show «Deal With It - Stai al gioco» in onda sul Nove, e nel 2021 «Il contadino cerca moglie». Nello stesso anno, con Cristiano Malgioglio, ha commentato la finale della kermesse canora «Eurovision Song Contest», in onda su Rai 1. Nel 2022 ha commentato anche l’edizione successiva dell’ESC, ospitato al Palasport Olimpico di Torino. Nel 2023, Gabriele Corsi è stato confermato per la terza volta consecutiva come commentatore dell’Eurovision, questa volta affiancato da Mara Maionchi.

Vita privata di Gabriele Corsi: moglie e figli

Gabriele Corsi è sposato dal 2002 con Laura Pertici, caporedattrice centrale de La repubblica. La donna ha raccontato che è stata conquistata dal modo di fare del conduttore, ed in particolare si è innamorata di lui quando l’ha visto ballare “Occhi di gatto” con addosso una tutina gialla. Dalla loro unione sono nati due figli: Margherita, che attualmente studia in America, e Leonardo.

Alcune curiosità su Gabriele Corsi

  • Al conduttore piace molto viaggiare e mangiare, pertanto gli sarebbe piaciuto condurre un programma come Little Big Italy;
  • Gabriele è amico di Max Giusti, e insieme sono soci di un club di padel;
  • Da piccolo voleva fare il pompiere.

ARGOMENTI: Biografia