Francesca Fagnani, Federica Sciarelli e Ranucci lasciano Rai per NOVE?

Pubblicato il 16 Aprile 2024 alle 11:30

Le indiscrezioni pubblicate su un noto quotidiano fanno tremare Viale Mazzini: Rai perde anche Francesca Fagnani, Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli dopo Amadeus?

Francesca Fagnani, Federica Sciarelli e Ranucci lasciano Rai per NOVE?

Il clima di tensione politica e la polarizzazione hanno contribuito a rendere la Rai meno accogliente. Negli ultimi tempi, l’atmosfera di servizio pubblico sembra essere in declino, evidenziato anche dalle prese di posizione dei giornalisti dei principali telegiornali, che hanno espresso la volontà di mantenere la loro indipendenza editoriale e non essere utilizzati come megafono del governo Meloni. Nell’ultimo anno, diversi volti noti della tv hanno lasciato la Rai, generando una certa preoccupazione che ha avuto ripercussioni su nuovi programmi flop e ascolti in costante declino. L’esodo di Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Lucia Annunziata, Corrado Augias e Bianca Berlinguer ha avuto un impatto negativo sull’immagine della tv di Stato sia sugli ascolti.

Con l’addio di Amadeus alla Rai la situazione sembra essere decisamente drammatica anche se, come riporta La Stampa, dagli ambienti Rai trapela la seguente esclamazione: "Morto un Papa se ne fa un altro!". Perdere il conduttore non è cosa da poco, non solo per il valore ma anche per l’effetto imitazione che si sta innescando. Secondo indiscrezioni pare che altri seguiranno la sua decisione: Sigfrido Ranucci, Francesca Fagnani e Federica Sciarelli lasciano la Rai per NOVE?

Con Sigfrido Ranucci il malumore è antico per Report, che scava nelle opacità del potere. Con il governo Meloni ha scavato a fondo con inchieste che hanno dato molto fastidio, soprattutto quelle sulla famiglia La Russa e il padre della premier. Il giornalista è stato portato addirittura davanti alla commissione di Vigilanza Rai, subire querele fatte dalla maggioranza e la denuncia di Maurizio Gasparri. Inoltre, sembra quasi certo, le repliche di Report previste per l’estate prossima sono state più che dimezzate.

La conduttrice di Belve Francesca Fagnani sembra che stia subendo un corteggiamento da parte di Mediaset ma anche da Discovery. Stesso discorso per quanto riguarda Federica Sciarelli, volto storico di Chi l’ha Visto?, complice il fatto che il prossimo anno compie 67 anni, età in cui scatta la pensione: "Anche la giornalista ha qualche malumore in tasca, riporta soprattutto per il fatto che sia stata messa in onda sulla stessa rete una trasmissione che ha dei punti in comune con la sua, come anche delle citazioni della scenografia, ossia FarWest condotta da Salvo Sottile che in molti vedono come il naturale successore alla zarina della cronaca nera", scrive La Stampa.