Forum con Palombelli, «costruito a tavolino, attori e sceneggiate»: l’accusa

Pubblicato il 22 Marzo 2023 alle 11:30

Forum è tutta una recita e su questo non ci piove: vale ancora la pena guardarlo? Il record di ascolti nonostante le sceneggiate dei (finti) contendenti

Forum con Palombelli, «costruito a tavolino, attori e sceneggiate»: l’accusa

Cosa c’è di vero a Forum? I contendenti sono attori? Qualche anno fa Barbara Palombelli svelò in prima persona l’arcano sostenendo che a volte, poche, vengono in studio i diretti interessati. Gran parte delle cause vengono interpretate da chi, per un verso e per l’altro, è stato coinvolto realmente in vicende simili. Questo aspetto ha lasciato e continua a lasciare interdetti gran parte del pubblico. Il programma di Canale 5, in onda subito dopo Mattino Cinque News di Francesco Vecchi e Federica Panicucci, fa uso di attori per i casi giudiziari discussi puntata dopo puntata. Sia chiaro: è il segreto di Pulcinella e nessuno ne ha mai fatto mistero.

Una telespettatrice, che ha smesso di vedere Forum, ha scritto ad Alessandro Cecchi Paone. Nella lettera pubblicata su NuovoTv si legge che "il programma è costruito a tavolino. Vi sono gli attori che non si limitano a recitare la parte, ma fanno vere e proprie sceneggiate. Eppure Mediaset sostiene che la trasmissione gode di ottimi ascolti grazie alla credibilità della conduttrice Barbara Palombelli".

Forum di Barbara Palombelli: perchè vengono usati gli attori? Risponde Alessandro Cecchi Paone

Prossimo naufrago a L’Isola dei Famosi insieme al fidanzato Simone, Alessandro Cecchi Paone ha replicato alla missiva ricevuta. Il giornalista ha ammesso che Barbara Palombelli è un valore aggiunto, indiscusso, di un programma decisamente complesso come quello di Forum: "Mentre è ormai fuori tempo insistere contro l’uso di attori per mettere in scena casi giudiziari veri o verosimili. Si tratta di una scelta consolidata ormai da molti anni. Serve a rendere comprensibile a tutti il senso delle controversie. La credibilità del progetto è data dai giudici, veri giuristi e dalla Palombelli che tiene ancorato il tutto all’attualità e alla sensibilità sociale".

Forum Canale 5: Barbara Palombelli leader con ascolti tv davvero importanti

Forum ha un pubblicato consolidato. Il tribunale più longevo del piccolo schermo continua a riscuotere, giorno dopo giorno, anno dopo anno, dei risultati davvero importanti in termini di ascolti tv. Nonostante i 38 anni di attività sul groppone, continua a raccontare i problemi della vita quotidiana di chi guarda e piace ai telespettatori. Il 9 marzo scorso Forum ha ottenuto il record con il 23% di share. A rompere il silenzio è stato Gianluca Scheri, direttore di Canale 5, che ha commentato: "La credibilità e versatilità di Barbara Palombelli sono elementi che ne fanno un unicum nel panorama Tv italiano. Forum, programma record per ascolti e longevità, ne è la conferma. Grazie a Barbara e allo staff autoriale e produttivo Mediaset".